Home » RC Auto in scadenza a Ferragosto, salva le vacanze e le tasche con la tecnica dei 25 giorni I Tagli il 50% della spesa e paghi al ritorno dalle ferie

RC Auto in scadenza a Ferragosto, salva le vacanze e le tasche con la tecnica dei 25 giorni I Tagli il 50% della spesa e paghi al ritorno dalle ferie

Assicurazione auto, la clausola che ti fa risparmiare - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Assicurazione auto, lil segreto ti fa risparmiare – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Sei finalmente arrivato ad un passo dal Ferragosto che per te rappresenta il momento chiave dell’intera stagione estiva, quella in cui provi a ritagliarti un momento di relax e di divertimento magari concedendoti una piccola vacanza. Eppure un’ombra ti assilla.

Magari non hai avuto modo, o risorse economiche a sufficienza, o il tempo a disposizione, per poterti regalare delle ferie abbastanza lunghe come quelle di un tempo. Ma Ferragosto è Ferragosto.

Chiunque, se può ovviamente, prova a staccare un attimo la spina da quelle che sono le routine quotidiane, i fastidi e le seccature  della vita di tutti i giorni: almeno per un momento, o per pochi giorni.

Partire, o anche semplicemente spostarsi con la propria auto per un momento di svago può però diventare nello stesso momento anche una vera e propria situazione di stress ulteriore.

Il riferimento principale ovviamente è al traffico o al rischio di incidenti in cui ci si può trovare imbrigliati, per non parlare poi del caro carburante con cui dover fare evidentemente i conti.

Questo aspetto non lo avevi considerato

C’è poi un altro aspetto che in pochi fanno fatica a considerare, o comunque che si rischia di poter accantonare e mettere da parte magari per un momento di amnesia; o perché, in questo particolare momento, la priorità è davvero una vacanza, rispetto ai vari obblighi e contingenze a cui si è inchiodati costantemente.

In particolar modo come sappiamo ogni automobilista è vincolato al pagamento della polizza di assicurazione: la RC auto che è obbligatoria, come si sa ha una scadenza che tutti gli automobilisti sono tenuti a ricordare. Cosa succede se capita proprio nel cuore dell’estate, quando magari si sta provando a mettere da parte del denaro per una breve vacanza? Esiste un modo per procrastinare il problema e soprattutto addirittura pagare di meno di quanto si dovrebbe?

Contratto di assicurazione auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il segreto dei 25 giorni: senza dimenticare i 15

Innanzitutto, come ricordiamo, la RC auto continua ad avere copertura legale anche dopo la scadenza per un totale di 15 giorni di proroga: per cui se la scadenza cade proprio a Ferragosto o intorno al 15 del mese di agosto, si ha la possibilità di non incappare in alcuna multa anche se si dovesse pagare a fine mese. Sapendo questo però ,possiamo anche giocare d’anticipo con una regola: quella dei 25 giorni.

In questo caso non si parla di una proroga ma di una fascia temporale nella quale statisticamente le assicurazioni fanno registrare una diminuzione dei prezzi: se provate a sottoscrivere una polizza assicurativa ex novo 25 giorni prima della scadenza infatti in genere le compagnie propongono dei prezzi molto più vantaggiosi rispetto ai giorni immediatamente precedenti o successivi alla scadenza vera e propria. Il tutto per ragioni di competitività e concorrenza.