Punti patente, ora non li perdi mai più: sistema infallibile I Non rischi mai più di finire a zero e di dover rifare l’esame
Fin da quando è stato inventato, il procedimento della cosiddetta patente a punti ha letteralmente rivoluzionato, l’intero concetto della guida in strada e soprattutto il meccanismo attraverso cui si continua a mantenere una patente valida.
Per tutti coloro i quali non lo sapessero, il meccanismo della patente a punti funziona in questo modo: in sostanza fin dal momento in cui si acquisisce una patente valida si hanno 20 punti a disposizione.
Questi punti possono salire fino a un totale massimo di 30 laddove l’automobilista dimostri particolare e abilità e una totale assenza di sinistri stradali riscontrati ufficialmente.
L’accumulo dei punti della patente sia in positivo che è negativo può essere sempre controllato attraverso il semplice accesso online nei portali ufficiali in cui ciò viene indicato.
Perdere punti dalla patente significa aver commesso una qualche infrazione: non tutte le infrazioni prevedono questa pena aggiuntiva alla canonica multa amministrativa e pecuniaria.
Come evitare di perdere i punti della patente per sempre
Peredere punti nella patente è pericoloso soprattutto per coloro i quali avessero commesso diverse infrazioni, dal momento che ognuna di esse può decurtare una quantità più o meno elevata di punti, il che porta a rischiare di finire sotto zero: ciò significa non avere più nemmeno un punto sulla patente. Questo di fatto annulla la legittimità della stessa. In sostanza bisogna rifare l’esame daccapo.
Nessuno vorrebbe mai trovarsi in questa situazione ma è anche possibile che con una sola unica infrazione, in contemporanea vengano riscontrate diverse irregolarità, ognuna delle quali porta a perdere dei punti che, messi insieme, portano al pericolo di esaurirli tutti. Esiste una possibilità però legale che permette ai cittadini di scongiurare questo pericolo. Si tratta della frequentazione di appositi corsi presso le autoscuole.
Evita di definire i sottozero: è tutto legale
Se ci si accorge infatti che si è davvero in bilico la patente e che i punti residui sono davvero pochissimi, allora ci si può rivolgere ad un’autoscuola e partecipare a dei brevi corsi per poterli recuperare. È molto meglio, come tempistica e come costi, del dover rifare l’esame completamente daccapo. Non solo ci si troverebbe infatti, in questo caso, a non disporre più della patente per un tot periodo di tempo: ma anche ad affrontare le esose quantità di investimento in denaro per un nuovo esame.
Nel caso di corsi in autoscuola invece si è comunque ancora nel pieno possesso legale della propria licenza di guida, e con un esborso minimo e anche con una piccolissima perdita del proprio tempo ci si mette al sicuro.