Fari auto, adesso ti vietano anche di accenderli, pena multa: il paradosso della legge, ma c’è una spiegazione
La legge è molto più severa di quanto tu possa immaginare: ecco come devi usare i fari per non rischiare multe.
All’interno del Codice della strada troviamo tutte le norme che dobbiamo rispettare mentre stiamo guidando. Sono davvero tante le regole che siamo costretti a seguire. Rispettarle è essenziale per ragioni di diversa natura. È infatti prima di tutto una questione di sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre al primo posto quando siamo a bordo della nostra auto per non causare alcun problema a nessuno.
C’è poi la questione delle multe, che è destinata a peggiorare in modo drastico per tutti quanti gli automobilisti. Manca infatti davvero poco all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. L’approvazione del decreto è attesa nel giro di qualche settimana al massimo. Ad annunciarlo, in realtà già diversi mesi fa, era stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che si è impegnato a rendere le nostre strade più sicure e ad abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene sulle nostre strade.
Oggi in particolare parliamo di una norma che è in vigore già da diverso tempo e che ha a che fare con i fari della tua auto. Devi sapere che non puoi usarli come vuoi ma devi rispettare delle regole ben precise per evitare di causare problemi a te stesso e agli altri: ecco svelato il perché.
Come usare i fari e non causare nessun problema
A spiegare qual è il modo giusto di usare i fari è l’articolo 153 del Codice della strada, dove troviamo specificato in modo particolare qual è l’utilizzo corretto che dobbiamo fare dei fendinebbia.
Nel dettaglio, quelli anteriori possono essere usati anche di giorno, ma soltanto nei casi in cui la visibilità di guida sia ridotta a causa di fenomeni come il fumo, la foschia, la nebbia, la neve o la pioggia intensa.
Che cosa rischi se usi i fendinebbia nel modo sbagliato
E quelli posteriori? I retronebbia necessitano di una valutazione più approfondita e devono essere accesi quando la visibilità è inferiore a 50 metri. In questo caso bisogna guardare i delineatori di margine sulla carreggiata per prendere la decisione e non rischiare niente.
Che cosa rischia una persona che viene beccata ad usare i fendinebbia nel modo sbagliato? La multa è molto più severa di quanto tu possa immaginare. La sanzione infatti può andare da un minimo di 41 fino ad un massimo di 168 euro.