Home » Posto di blocco di Ferragosto: 1682 euro di multa immediate se non hai fatto questa installazione I Sei fuorilegge da Aprile, stanno facendo controlli esclusivi su questo

Posto di blocco di Ferragosto: 1682 euro di multa immediate se non hai fatto questa installazione I Sei fuorilegge da Aprile, stanno facendo controlli esclusivi su questo

Multa horror da 10.000 euro - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multa choc a ferragosto- fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Tutti pronti chi più chi meno per il fatidico cuore pulsante dell’estate 2024: si avvicina Ferragosto, la metà del mese che quest’anno portano un lungo weekend con moltissimi italiani già predisposti a prendersi un famigerato e attesissimo lungo ponte di ferie.

Anche per chi non avesse avuto modo di maturare o di ottenere per 1000 motivi delle ferie un po’ più lunghe, in realtà la presenza del fatidico giorno di Ferragosto, rosso in calendario, a metà settimana, facilita alcune scelte.

Col fatto che ci sia soltanto un venerdì di mezzo tra il weekend e il Ferragosto, tantissimi italiani italiani si sono messi già in mente l’idea di trascorrere giornate di grande spensieratezza.

Mettersi al volante in questi giorni però può voler dire certi versi anche con dei rischi maggiori soprattutto legati alla viabilità, non soltanto al traffico ma soprattutto alla possibile ma maggior pericolosità legata ai sinistri stradali.

Le difficoltà a cui si espongono i vari cittadini che si mettono in ‘moto’, in senso lato, nei giorni clou che tradizionalmente sono quelli intorno al 15 di Agosto, sono di varia natura: anche di tipo sanzionatorio.

Ecco cosa stai per rischiare lungo le strade

Si sa, ad esempio, che chi guida in strada a Ferragosto ha maggiori probabilità di trovarsi con una pesante multa sul furgone proprio perché, oltre ad aver violato ovviamente una per la quale il codice della strada, è stato beccato perché in effetti è Ferragosto e nei giorni intorno al 15 in genere il numero delle pattuglie in strada e dei posti di blocco aumentano in maniera esponenziale.

La ragione è ovviamente legata al rendere più agevole e sicura la viabilità stradale a tutti coloro i quali si sappiano comportare in maniera equa e rispettosa delle regole del codice della strada, garantendo l’incolumità in tutti i casi in cui sia possibile. Di conseguenza per fare questo devono aumentare i controlli e nello specifico anche quelli che magari potrebbero passare sotto caccia in altre situazioni. Uno in particolare è riferito proprio alla viabilità e a un vincolo che scatta proprio in relazione all’estate. Quale?

I consigli per conservare le gomme al meglio - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
 gomme meglio – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Occhio alle gomme della tua auto: se i suoi legge già da qualche mese

Si tratta di un vincolo a cui tutti i guidatori sono soggetti in creazione alle gomme delle loro auto: pochi sanno infatti che per due volte all’anno gli pneumatici vanno cambiati. Sia di inverno che d’estate: in particolar modo in relazionale d’estate scatta il vincolo già ad aprile relativo alla sostituzione delle gomme invernali con quelle estive.

Esiste una deroga entro il 15 maggio, giorno entro il quale non si viene multati se sorpresi con pneumatici invernali: dal 16 in poi in realtà si viene sanzionato con una multa che va da 422 € fino a 1682 con ritiro anche del libretto.