Home » Monopattini addio, il divieto ormai è TOTALE: evita di salirci su a Ferragosto o ti massacrano con multe piene di zeri I Altro che fuochi d’artificio

Monopattini addio, il divieto ormai è TOTALE: evita di salirci su a Ferragosto o ti massacrano con multe piene di zeri I Altro che fuochi d’artificio

Monopattini elettrici, si va verso lo stop totale - fonte iStock - giornalemotori.it
Monopattini elettrici, si va verso lo stop totale – fonte iStock – giornalemotori.it

Brutte notizie per chi guida un monopattino: si va verso lo stop totale, ecco il perché di questa decisione così drastica.

In questi anni il volto della mobilità è già cambiato in modo radicale. E le cose sono destinate a cambiare ancora. Oggi la parola d’ordine quando si parla di spostamenti è “sostenibilità ambientale“. Sappiamo bene che questo è uno dei temi oggi all’ordine del giorno in tutto il mondo. Il livello di inquinamento del nostro pianeta ha superato da tempo i livelli di allarme e questa situazione deve essere risolta il prima possibile, su questo non vi è alcun dubbio.

Tra i mezzi che si sono diffusi in modo più consistente negli ultimi anni spiccano senza dubbio anche i monopattini elettrici. I vantaggi di usare mezzi di questo tipo sono evidenti e molteplici. Oltre alla questione della mobilità sostenibile, c’è anche quella della comodità. Usare un mezzo di questo tipo, soprattutto quando ci si trova in città, significa evitare i problemi del traffico e della mancanza di parcheggi.

Il problema è che i monopattini elettrici si sono diffusi in modo selvaggio. Questa è una delle questioni più importanti quando si parla di mobilità oggi e oggi arriva un divieto totale: ecco il perché di questa decisione così drastica.

Monopattini elettrica, arriva lo stop totale

Tra le città in cui il problema dei monopattini elettrici si fa sentire di più spicca sena dubbio Parigi. La capitale francese, recentemente protagonista dei Giochi Olimpici del 2024, ha intenzione di vietare i monopattini a noleggio. La questione sarà sottoposta a un referendum popolare nei prossimi mesi, ma la proposta di legge ha raccolto il supporto di tutti gli schieramenti politici francesi.

La motivazione che ha portato la sindaca Anne Hidalgo a prendere una decisione così drastica? Il numero di vittime francesi a bordo di un monopattino elettrico è più che raddoppiato tra il 2019 e il 2021 e oggi ha raggiunto livelli non più tollerabili.

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
La sindaca di Parigi Anne Hidalgo – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

La legge francese sulla guida dei monopattini elettrici

Al centro del referendum che sarà proposto dalla capitale francese, quindi, non ci sono tutti i guidatori di monopattini elettrici ma soltanto quelli che sono messi a disposizione a noleggio. Una bella notizia per chi usa questo mezzo per spostarsi all’interno della capitale francese.

La legge francese sulla guida dei monopattini elettrici impone l’età minima di 12 anni per guidare questi mezzi. Il limite di velocità in tutto il paese è fissato a 25 chilometri orari. Il casco non è obbligatorio, ma è vivamente consigliato.