Sosta gratis nelle strisce blu a Ferragosto: tutto vero, approfittane, non ci sono limiti di tempo ma non è per tutti
Stai per partire per le vacanze di agosto e soprattutto, approfittando del weekend lungo del 15, ovvero Ferragosto, hai pianificato giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento? Allora occhio al cruccio principale di ogni turista e vacanziero.
Stiamo parlando del problema che ogni persona che si mette in strada, alla guida del proprio veicolo, per poter raggiungere le mete turistiche o di vacanza tanto agognate, deve purtroppo mettere in conto.
Se state pensando al traffico, e ai classici ingorghi dovuti al cosiddetto esodo delle vacanze e soprattutto quello di Ferragosto, che è quasi da dare per scontato e per assodato, in realtà ciò qui ci riferiamo diverso.
Sebbene sia legato proprio allo stesso concetto di esodo automobilistico, con centinaia per dire migliaia di auto che si indirizzano tutte più o meno nelle stesse località, il tema è diverso dal classico ingorgo stradale.
Stiamo parlando del parcheggio delle auto: o per meglio dire della carenza generale e a volte la totale assenza di posti laddove lasciare l’auto in sosta senza violare nessuna norma e i diritti altrui.
Posti auto sempre più introvabili e purtroppo a pagamento
Il vero problema non è neanche tanto il fatto che, a causa delle norme densità di auto che transitano nelle stesse località, i posti siano introvabili o che si debba girare a lungo prima di potersene accaparrare uno tra i pochi disponibili: ma il fatto che in genere si debba pagare per poter esercitare questo diritto. Perché come sappiamo esistono le famigerate strisce blu: che per essere utilizzate obbligano i cittadino a pagare un relativo ticket.
Nelle nostre città infatti esistono parcheggi contraddistinti da strisce bianche, ovvero quelli gratis e poi i parcheggi contraddistinti da strisce blu, che come detto sono a pagamento: ogni comune può deliberare regole e condizioni diverse per questo tipo di pagamento ma il concetto di base è lo stesso. Se sosti all’interno delle strisce blu devi esporre un ticket e nel caso in cui non lo facessi saresti sottoposto ad una multa che non è nemmeno così bassa come si può supporre. Eppure?
Arrivano le strisce blu gratis
Eppure esistono delle soluzioni che sembrano avere esaudito le preghiere di milioni di automobilisti: ovvero quello di parcheggiare nelle strisce blu senza pagare il ticket né rischiare multe: è tutto vero da lunedì 12 agosto infatti per tutto il weekend di Ferragosto fino a sabato 17 saranno sospesi i pagamenti nelle aree di sosta contraddistinti dalle strisce blu.
Praticamente si potrà sostare gratis e senza limiti di tempo e non si dovrà corrispondere nulla al Comune di riferimento: stiamo parlando del caso emblematico del Comune di Fidenza, che sta facendo parlare in tutta Italia. In positivo ovviamente. Potrebbe però non essere l’unico caso, specialmente per andare incontro a problematiche viarie e a conseguenti rischi di sinistri per questo: in tal senso si suggerisce ai cittadini di informarsi presso i siti web dei comuni a cui si è diretti se sussistano condizioni simili a quelle di Fidenza.