Multa da 140 mila euro: tutto vero, l’AGCM non lascia scampo, pagamento inevitabile e Ferragosto shock
Arriva una sanzione da record: ecco qual è l’errore che non devi assolutamente commettere se non vuoi passare guai molto seri.
Che le multe siano l’incubo numero uno per quasi tutti gli automobilisti non è di certo una novità, ma quelle di cui parliamo oggi superano ogni nostra immaginazione. Chi l’ha presa ora si ritrova costretto a pagare delle sanzioni sempre più alte. Una cifra folle che darà fondo a tutti i tuoi risparmi e che devi assolutamente evitare per non passare dei guai davvero molto grossi con la legge.
La questione delle multe è al centro del nuovo Codice della strada. Il testo (di cui ormai si parla da diversi mesi) è stato voluto in maniera particolare dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che da tempo aveva posto l’accento sulla necessità di rendere le nostre strade più sicure. Punendo in maniera drastica chi commette infrazioni pericolose e irresponsabili che sono più spesso la causa dell’altissimo numero di incidenti che avviene nel nostro paese.
A fare la multa di cui stiamo parlando oggi è l’AGMC. Si tratta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ma chi ha preso questa multa da 140.000 euro? Ecco qui la risposta.
AGCM, la multa da 140.000 euro
A essere protagonista di questa multa è la cooperativa Radiotaxi 3570 a Roma. L’accusa mossa dall’AGCM è quella di non aver rispettato le disposizioni di un precedente provvedimento e la contestazione è l’aver impedito ai suoi soci di partecipare lavorativamente ad alcun piattaforme digitale e di accettare corse prenotate tramite alcune applicazioni.
Già ammonita nel 2018, ora Radiotaxi 3570 si trova a passare guai ancora più seri. Nonostante un primo avvertimento, la cooperativa non avrebbe modificato le clausole che gli erano state contestate soffocando la concorrenza del mercato.
Una multa record per Radiotaxi 3570
L’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, cioè appunto l’AGCM, ha quantificato in una sanzione di 140.043,95 euro la sanzione che ora Radiotaxi 3570 sarà costretta a pagare. Una cifra veramente alta a cui c’è da aggiungere la penalità di mora, pari a 214,40 euro per ogni giorno di inottemperanza dei provvedimenti indicati dal Garante.
Insomma, per Radiotaxi 3570 ora si prospetta un periodo difficile. La multa record dovrà essere pagata in fretta e la cooperativa dovrà mettersi in regola con la legge se non vuole che questo importi si alzi ancora di più.