Altro che aria condizionata, questo è il peggior guasto che ti può capitare per la tua auto: e se succede ad Agosto il danno è doppio I Spesa assurda, vacanza rovinata
Quando la tua auto si guasta non è mai piacevole, su questo non è vi alcun dubbio, ma qual è il peggiore che ti può capitare?
La vita degli automobilisti non è di certo tra le più facili. Ogni giorno sono tante, infatti, le spese che dobbiamo sostenere per la nostra auto. Pensiamo per esempio a tutte le scadenze a cui siamo sottoposti. Parliamo, per fare qualche esempio, del bollo auto o dell’assicurazione, ma anche della revisione, e non è nemmeno finita qui. Le spese sono talmente tante che non è facile averci a che fare.
Oggi in particolare parliamo di una questione che è di vitale importanza, cioè della manutenzione. In molti tendono a sottovalutare quanto sia importante far controllare il funzionamento del proprio veicolo in modo costante e periodico. E gli effetti di ciò si vedono nell’altissimo numero di guasti e di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.
Ma quali sono i guasti peggiori che ti possano capitare? In molti pensano che in estate si debba prestare una particolare attenzione all’aria condizionata, ma non è l’unica cosa a cui guardare.
Il guasto peggiore che ti possa capitare è questo
Se ti si rompe la trasmissione, preparati a sborsare un bel po’ di soldi. È questo infatti il guasto peggiore a cui tu possa andare. Far riparare questa parte della tua auto può richiedere fino a 9 ore di lavoro e una cifra compresa tra i 7.000 e i 10.000 euro per quella manuale. Per la trasmissione automatica, il prezzo si alza fino a 14.000 euro.
Attenzione, poi, anche alla testata del motore. Una riparazione che può richiedere fino a 16 ore di manodopera e 5000 euro. Medaglia di bronzo in questa classifica è il turbo. Per farlo riparare, infatti, un meccanico può arrivare a chiederti fino a 2.800 euro. Per evitare che si rompa, ti consigliamo di guidare in modo fluido e far riposare il motore prima di spegnerlo.
Gli altri guasti che ti costano parecchi soldi
In classifica segue il volano, cioè l’apparecchio che regola il movimento dell’albero motore. Farlo riparare può costare fino a 1.600 euro. Sono richiesti invece 3.900 per gli iniettori, mentre per la sostituzione del blocco motore potremmo trovarci a spendere fino a 5.300 euro.
Chiudiamo questa lista con il filtro antiparticolato (la sua sostituzione costa 2.5000 euro) e l’aria condizionata. Farla riparare ha un costo medio di 1.5000 euro.