Home » Non lasciare mai questi oggetti in auto, rischi di scatenare un incendio clamoroso: un banale errore ti costa tutto, perfino la vita

Non lasciare mai questi oggetti in auto, rischi di scatenare un incendio clamoroso: un banale errore ti costa tutto, perfino la vita

Auto, ecco gli oggetti che causano un incendio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto, ecco gli oggetti che causano un incendio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non commettere mai questi errori: se lasci uno di questo oggetti in auto, rischi che vada a fuoco e di rimetterci anche la tua vita.

La sicurezza deve essere sempre al primo posto quando si parla di automobili. Questo in ogni momento. Dunque sia mentre stiamo guidando sia quando la nostra auto è parcheggiata. Può bastare un errore, anche il più banale, perché accada il peggio. E gli incendi, come possiamo ben immaginare, sono tra le conseguenze peggiori a cui possiamo andare incontro.

In particolare durante l’estate, quando le temperature raggiungono livelli elevati, lasciare la nostra auto parcheggiata sotto il sole può essere un problema da diversi punti di vista. Prima di tutto c’è la questione del calore, che si forma all’interno del veicolo e che rende le nostre auto dei veri e propri forni. E poi quella degli incendi, che possono essere causati anche da oggetti di cui non sospetteremmo mai neanche i potenziali pericoli.

E tu sai quali sono gli oggetti che causano il maggior numero di incendi? Se vuoi evitare che la tua auto prenda fuoco ti conviene scoprirlo al più presto e andare a toglierli dalla tua auto. Prima che sia troppo tardi.

Gli oggetti da non lasciare in auto in estate

Quello che dobbiamo evitare è causare il cosiddetto “effetto lente“, che è quello che causa gli incendi delle auto. Esso può derivare da oggetti comuni tra cui troviamo anche le bottiglie di plastica o di vetro, che sono in grado di concentrare i raggi solari in un punto specifico aumentando notevolmente la temperatura locale.

Un fenomeno che può sembrare innocuo e che invece è decisamente pericoloso. Soprattutto se all’interno dell’auto vi sono materiali infiammabili. Attenzione agli occhiali, che come le bottiglie di vetro possono causare l’effetto lente.

La bottiglia di acqua causa l'incendio di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La bottiglia di acqua causa l’incendio di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

I consigli utili da seguire

Gli esperti consigliano di tenere tutti questi oggetti all’interno del vano portaoggetti in modo da evitare che la luce del sole li colpisca. Altrimenti, puoi ovviare al problema usando un comune parasole, un oggetto in grado di ridurre la temperatura dell’auto di circa 11 grandi rispetto a quella esterna.

Inoltre, tra i consigli migliori utili ad evitare incendi c’è anche quello di mantenere sempre una corretta manutenzione del veicolo, soprattutto durante i periodi di calore estremo. Attenzione alle perdite di carburante e di olio, per esempio, e usa sempre l’aria condizionata per ventilare il tuo veicolo.