Home » Fino a poco tempo fa te lo potevi solo sognare, e invece ora è routine: i 5 principali upgrade tecnologici delle auto di oggi che erano solo utopia pochi anni fa

Fino a poco tempo fa te lo potevi solo sognare, e invece ora è routine: i 5 principali upgrade tecnologici delle auto di oggi che erano solo utopia pochi anni fa

Auto, le innovazioni tecnologiche migliori del momento - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Auto, le innovazioni tecnologiche migliori del momento – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ci sono innovazioni ogni giorno e le cose cambiano in modo rapido: ecco come funzionano oggi le auto e le novità più interessanti.

La tecnologia avanza ogni giorno ad un ritmo vertiginoso. Sta rivoluzionando praticamente ogni aspetto della nostra vita, da quelli più piccoli a quelli più importanti. Oggi non ne potremmo più fare a meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma è quando si parla di automobili che assistiamo alle innovazioni più importanti.

Infatti, l’intero settore è stato sconvolto e anche rivoluzionato da alcune invenzioni che hanno modificato il modo in cui pensiamo alle automobili. I consumatori sono sempre più esigenti. Non solo. Ci sono leggi sempre più stringenti e sappiamo che la tecnologia, oltre a rendere i nostri viaggi più divertenti, aiuta ad aumentare la sicurezza per chi guida, una questione oggi più fondamentale che mai come sappiamo molto bene.

Fino a poco tempo fa, le innovazioni di cui parliamo oggi non sarebbero nemmeno state pensabili. E invece sono già realtà. Ecco quali sono quelle migliori e più richieste del momento.

Auto, le funzioni tecnologiche migliori del momento

Iniziamo questa lista con il parcheggio da remoto. Quello automatico è ormai superato, anche se in molti non l’hanno ancora. Parcheggiare da remoto invece è possibile semplicemente usando la chiave della propria auto come un telecomando. In questo modo diventa possibile muovere il veicolo dall’esterno, facilitando il parcheggio soprattutto negli spazi ristretti.

C’è poi la questione dell’intelligenza artificiale, che ora sbarca anche sulle auto. Essa offre agli utenti delle esperienze inedite e intuitive con il proprio veicolo. Si tratta di un assistente virtuale che può fare compagnie e rispondere a tutte le esigenze di chi sta guidando.

Il display di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il display di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dagli schermi digitali all’energia sempre disponibile

Gli schermi sulle auto non sono di certo una novità, dato che sono presenti da parecchi anni. Casomai, si parla di schermi sempre più interattivi, personalizzabili e soprattutto grandi. Sia per quanto riguarda la strumentazione sia per quanto riguarda l’infotainment. Le novità sono tante e tutte da scoprire. Alcune auto oggi dispongono addirittura di ben tre schermi.

Tra le novità più interessanti degli ultimi tempi c’è senza dubbio la funzione di carica del veicolo. Grazie ad essa possiamo caricare non solo la batteria, ma anche computer portatili, frigoriferi, macchine del caffè o asciugacapelli. Il tutto ovviamente senza rinunciare all’autonomia.