Bollo auto, la ‘salvezza’ di Ferragosto: stop a quelli vecchi e minirate, non hai più scuse, un aiuto così non si è mai visto
È la tassa più odiata nel nostro paese, ma in estate puoi risparmiare in questo modo: scopri come rateizzare il tuo debito.
In Italia, per gli automobilisti, c’è un argomento decisamente sensibile che non dovrebbe mai essere toccata. E che ogni giorno, infatti, accende discussioni e polemiche. I costi per gli automobilisti sono già tanti e questi ultimi anni sono stati caratterizzati da continui e pesanti rincari, motivo per cui gli automobilisti oggi sono alla disperata ricerca di un qualsiasi modo per risparmiare soldi.
Il bollo auto è senza dubbio la tassa più detestata nel nostro paese. Prima di tutto, dobbiamo fare mente locale su cosa esso sia, perché spesso si tende a fare parecchia confusione in materia. Il bollo è una tassa di possesso che va pagata per ogni veicolo che si possiede. Questo dunque anche se con quel determinato mezzo nemmeno circoliamo e persino se non lo usiamo, motivo per cui è così detestato.
Pagare il bollo auto è obbligatorio ogni anno. Di modi per risparmiare ne esistono parecchi, in realtà. È il caso delle esenzioni, che riguarda parecchie tipologie di veicoli.
Bollo auto arretrato: ecco quando si può rateizzare
L’Agenzia delle Entrate, nei confronti di chi è in ritardo con il pagamento del bollo auto, è particolarmente severa. Nei peggiori dei casi la nostra macchina può andare incontro al fermo amministrativo e può essere dunque imposto il divieto di guidare per un tempo più o meno lungo in base al ritardo del pagamento e finché il debito non viene saldato del tutto.
E se non ho pagato il bollo auto è possibile rateizzarne l’importo? Ci sono in alcuni casi in cui questo può essere fatto. In particolare, l’Agenzia delle entrate prevede questa possibilità per debiti fino a 120.000 euro e fino ad un massimo di 72 rate da pagare in sei anni.
Che cosa succede in questi anni
La possibilità prevista dall’Agenzia delle entrate si applica anche al bollo auto. In questo modo è possibile pagare a rate l’importo non pagato negli anni precedenti. Per fare ciò diventa necessario fare richiesta online tramite il sito della Agenzia delle entrate che invierà i bollettini tramite cui è possibile pagare in forma telematica.
La cosa migliore da fare, ovviamente, è sempre quella di pagare in tempo e in modo regolare. In modo da non aver alcun problema con la legge e con l’Agenzia delle entrate.