Vuoi evitare AL 100% le multe agli autovelox? Fai questo controllo: lo dice la LEGGE, se non lo rispettano la sanzione è annulabile e salvi tasche e ferie
C’è un modo efficace per evitare di essere sanzionati: ecco che cosa devi far controllare immediatamente per non pagare.
La questione degli autovelox è senza dubbio una di quelle che infiamma maggiormente gli animi degli automobilisti italiani e non solo. Possiamo affermare con certezza che essi sono il nemico numero uno per tutti gli automobilisti. Ogni giorno sono centinaia le multe che vengono fatte agli automobilisti e gli importi sono sempre più elevati. Le cose stanno persino per peggiorare, con il nuovo Codice della strada ormai imminente.
Proprio in tema di autovelox, però, di recente ci sono state delle novità davvero importanti. Dopo quattordici anni di attesa, nel nostro paese lo scorso 28 maggio è entrato in vigore il Decreto Autovelox. Un testo su cui si è impegnato in prima persona il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, non esattamente un fan di questi dispositivi. La sua accusa è rivolta soprattutto per gli strumenti usati “per fare cassa“, invece che per disincentivare gli eccessi di velocità.
Il decreto autovelox va proprio nella direzione di regolare le leggi che riguardano gli autovelox. Dando più diritti agli automobilisti. In particolare, vengono chiarite le regole che questi dispositivi devono rispettare perché le multe fatte siano valide.
Autovelox, fai annullare le multe in questi casi
Tra le regole più importanti che gli autovelox devono rispettare c’è quella che riguarda la distanza tra il dispositivo e il cartello che ne segnala la presenza agli automobilisti. La normativa si applica anche ai telelaser e ai tutor.
Tale distanza non è sempre la stessa ma dipende dal tipo di strada su cui stiamo viaggiando. Fuori dai centri urbani non deve esserci meno di un chilometro tra cartello e dispositivo. Nei centri urbani e sulle strade a scorrimento tale distanza si abbassa a 200 metri, mentre nei centri urbani è fissata a 75 metri.
Le altre regole da rispettare
Il decreto 2024 stabilisce anche quali sono le distanze minime tra due autovelox. In particolare, tra un dispositivo e l’altro devono esserci almeno 500 metri nelle strade urbane e nelle zone di confine con l’ambito extraurbano.
E se questa distanza non è rispettata? Allora l’automobilista ha una speranza di far annullare la sua multa. In questo caso si può procedere tramite ricorso al Giudice di pace (entro 30 giorni ) o al Prefetto (in questo caso, entro 60 giorni).