Posto di blocco di Ferragosto, multa di 9 mila euro e arresto fino a 1 anno: incredibile, è ancora la più popolare delle infrazioni
Una pioggia di multe quella che sta precipitando sulle teste di tanti italiani e turisti che in queste ore stanno popolando le nostre città e le nostre strade afose bollenti a causa del sole di agosto, facendo rabbrividire tutti e deperendo le risorse dei portafogli.
Una successione di sanzioni e verbali che vengono emessi per di più, statisticamente parlando, quasi come se fosse una sentenza già scritta: con l’arrivo dell’esodo arrivano anche le multe.
Sembra essere quasi una logica conseguenza e in parte lo è: più auto circolano in strada, dirette negli stessi posti posti per godersi magari le vacanze e maggiori sono le probabilità di essere sanzionati.
Ovviamente ogni guidatore ha la facoltà di evitare le sanzioni se rispettasse il codice della strada: evidente che però maggiori sono le auto in transito e maggiori sono i ‘reati’ di solito sommersi che invece emergono.
La cosa paradossale e per certi versi anche piuttosto inquietante in questo particolare momento è però constatare che una delle peggiori multe che vengono comminate deriva dal più banale e inaccettabile degli errori.
Sono ancora tantissimi che commettono questo clamoroso sbaglio
Malgrado sia ovvio a chiunque e come quasi scolpito nella pietra, uno dei principali vincoli a cui sono legati gli automobilisti continua ad essere incredibilmente violato a scadenza quotidiana e constatato con maggior frequenza proprio in questi giorni di esodo a causa della presenza di maggiore pattuglie in strada e posti di blocco preposti proprio a controllare la regolarità dei flussi viri e dei comportamenti dei guidatori. Ma di che cosa stiamo parlando?
Della peggiore delle infrazioni, dal punto di vista strettamente documentale: vale a dire guidare senza patente. Incredibilmente, malgrado lo sappiano anche i bambini e si siano spesi infiniti messaggi di sensibilizzazione sul tema, ancora oggi tantissime persone salgono a bordo di un veicolo e lo guidano senza avere la patente: che possa essere stata semplicemente dimenticata a casa, non rinnovata o addirittura mai conseguita. Ma che cosa si rischia?
Guida senza patente: reato gravissimo sanzioni pesantissime
Che venisse beccato a Ferragosto a guidare senza patente rischierà di vivere il peggiore dei momenti dell’intere estate e forse anche di buona parte della propria vita: perché la sanzione è terribilmente importante. A sancirla e l’articolo 116 del codice della strada secondo il quale chi guida un veicolo senza aver conseguito una patente regolare viene punito con una sanzione pari a 2257 € fino a addirittura oltre 9000 €.
La stessa identica multa si applica a chi guida con patente revocata o non rinnovata per carenza di requisiti fisici o psichici. E se si è recidivi nel biennio c’è un ulteriore rischio ovvero si viene arrestati fino ad un anno, dunque si finisce in galera.