Home » Positivo al test antidroga, ma sei pulito: il caso choc dell’estate 2024 al posto di blocco, ecco il motivo I Può capitare anche a te

Positivo al test antidroga, ma sei pulito: il caso choc dell’estate 2024 al posto di blocco, ecco il motivo I Può capitare anche a te

Droga legalizzata anche alla guida da subito - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Droga e test alla guida – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se hai fatto uso di sostanze stupefacenti e ti metti al volante, come appare evidentemente chiaro a chiunque, non solo stai violando in modo assoluto le leggi ma stai mettendo in pericolo la tua vita è quella di tutti gli altri. Eppure può capitare qualcosa di clamoroso.

Mettiamo a caso che tu abbia davvero assunto della droga e poi ti sia saltato in mente di salire a bordo della tua auto e di metterti alla guida: se ci dovessero fermare le pattuglie andasse incontro ad una ovvia multa.

Lo stesso accade ovviamente se hai bevuto oltre ai limiti ammessi e viene fermato dalle pattuglie: i famosi test antidroga e quello relativo al controllo del tasso alcolemico sono ormai un classico ai posti di blocco.

È evidente che nel momento stesso in cui si vive un periodo dell’anno nel quale i flussi di auto in transito aumentano a vista d’occhio come durante l’estate, i casi di controllo e di sanzioni sul tema vanno a crescere enormemente.

Più si circola in strada più si rischia ovvio: tutto dipende dalla volontà e consapevolezza dei guidatori: chiunque dovrebbe sapere che assumendo o alcol rappresenta un reato e anche un rischio per la salute.

Se è positivo al test antidroga senza esserti drogato

Mettiamo però che sia successo che ti abbiano fermato le pattuglie strada e con tutta la calma e tranquillità del mondo tutti sia sottoposto anche ben volentieri ai test di controllo su eventuali abusi di alcol e droga. Perfettamente conscio di essere pulito, tuttavia un tratto ti stupisci, atterrendo, del fatto che il test antidroga risulti positivo. Ma come può essere possibile? Ammesso che non si tratti di un errore del macchinario, come può essere accaduto?

Quello di cui stiamo parlando in realtà non è un caso così remoto e paradossale come possa sembrare e soprattutto non si tratta di un classico esempio di bugia dalle gambe corte da parte di un’automobilista che ha provato a farla franca. E la realtà di chi davvero non ha magari mai nella vita utilizzato alcun tipo di droga: eppure risulta positivo. Come può essere capitato?

Patente falsa e controlli delle forze dell'ordine - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
controlli delle forze dell’ordine – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La risposta è: il tuo stato di salute

La risposta in realtà è più semplice di quella che possa essere immaginata: in realtà ciò potrebbe dipendere dal tipo di farmaco che noi abbiamo assunto, anche se magari possa esserci sembrato innocuo o magari da banco. Dal momento che alcune cure mediche che ci vengono prescritte hanno una base oppiacea, ciò potrebbe portare alla alterazione del cosiddetto drug test.

Molti farmaci come per esempio ipnotici o i sedativi o quelli per alleviare i dolori muscolari o vertebrali o alcuni antinfiammatori e antidolorifici, di fatto potrebbero alterare il risultato durante un controllo e farci rischiare una multa clamorosa o peggio. il consiglio dunque quello di andare sempre in giro con la prescrizione medica la dove si sia assunto un medicinale che possa prevedere un rischio del genere.