Home » Multa per divieto di sosta ANNULLATA: tutto vero, è LEGGE, difenditi subito e non tiri fuori un euro I Goditi le ferie in pace e parcheggia liberamente, puoi farlo

Multa per divieto di sosta ANNULLATA: tutto vero, è LEGGE, difenditi subito e non tiri fuori un euro I Goditi le ferie in pace e parcheggia liberamente, puoi farlo

Divieto di sosta – pexels – giornalemotori.it

Ci sono delle multe che in strada guidando piovono tra capo e collo degli automobilisti anche con un certo grado di stupore e incredulità, magari a causa del fatto che si tratti di violazioni poco note o o magari non adeguatamente approfondite. Altri invece invece?

Esistono delle sanzioni che vengono definite letteralmente come da manuale. Vale a dire delle pene che vengono comminate alle persone che dovessero commettere alcune delle infrazioni più note e diffuse.

Se per esempio una persona dovesse trovarsi a violare un incrocio superando il semaforo quando nella propria direzione è rosso, ovviamente la multa è di quelle più canoniche e iconiche che si conoscano.

Ormai da diverso tempo a questa parte anche le multe per aver violato un varco di zona a traffico limitato rappresentano dei classici esempi di sanzioni tranne più diffuse e popolari in assoluto.

Di certo però un’altra che viene considerata standard e che colpisce una gran quantità di cittadini e guidatori e quella relativa al divieto di sosta. Parcheggiare cioè in spazi non autorizzati o fuori orario.

Divieto di sosta, non sempre devi pagare

Perché già di fronte a un cartello di divieto di sosta o comunque in spazi e luoghi in cui venga mostrata la classica indicazione della negazione del parcheggio di veicoli, rappresenta ancora oggi una delle infrazioni non solo più note ma anche più difficilmente evitabili da parte di un gran mucchio di persone: a volte non per volontà propria ma per contingenza e fatalità.

Ovviamente nulla giustifica l’automobilista che dovesse parcheggiare in divieto di sosta, neppure la contingenza la fatalità: sono semplicemente delle ulteriori aggravanti che rendono decisamente popolare questo tipo di infrazione ma che non legittimano in alcun caso l’idea anche più vaga e remota possibile di non pagare la relativa sanzione anzi. Le multe vanno sempre pagate. Tuttavia?

Divieto di sosta in aree di carico e di scarico - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Divieto di sosta è addio  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Niente niente multa per il divieto di sosta, almeno in questo caso

Tuttavia non va neanche fatta di tutta un’erba un fascio come si suol dire: ovvero esistono dei casi in cui il veicolo che viene montato potrebbe clamorosamente avere tutti i diritti di sostare anche in presenza di un cartello di divieto di sosta. Come sarebbe a dire?

Significa che in effetti la multa anche se comminata potrebbe essere impugnata e annullata a causa di una mancanza all’interno del verbale che possa rappresentare uno di quelle rare situazioni in cui in effetti pur in presenza di una vera e propria infrazione, la stessa non avrebbe ragione di essere sanzionata in punta di diritto. Ciò succede quando vengono erroneamente indicati alcuni estremi della targa o del veicolo contravvenzionato.