Motore elettrico meglio del termico: NON E’ VERO I Ci stanno mentendo tutti, ecco i dati che lo confermano
Da tempo i fan dell’elettrico sostengono che le auto a zero emissioni siano più efficienti, ma qual è la verità?
La transizione ecologica non può essere fermata. Sappiamo bene che però per il momento le auto elettriche stanno facendo parecchia fatica ad imporsi sul mercato. Ci sono infatti ancora troppi ostacoli che stanno impendendo ai veicoli a zero emissioni di imporsi in tutto il mondo. Prima fra tutte c’è la questione dei costi, ancora troppo alti, ma anche le difficoltà legate all’autonomia e all’efficienza delle batterie.
Le auto a motore tradizionale hanno però le ore contate. Ora manca sempre meno alla fatidica data del 2035, un anno destinato a cambiare in modo radicale l’intero settore automobilistico. Da questa data in poi, almeno in Europa, non sarà più possibile immatricolare auto a combustione termica. Sarà una rivoluzione totale, anche se in molti stanno avanzando l’ipotesi di posticipare questa data così importante.
Da tempo i sostenitori dell’elettrico affermano che questa tipologia di motore sia decisamente più efficiente rispetto a quelli tradizionali. Secondo alcuni studiosi la realtà non sarebbe esattamente così: ecco che cosa è saltato fuori di recente.
Il motore elettrico non è più efficace di quello termico
Secondo alcuni studi pubblicati in questi anni, il motore termico è efficiente solo al 40% rispetto al 90% per cento di un motore elettrico. Sono queste alcune delle argomentazioni principali portate dai sostenitori delle auto a zero emissioni, ma ora sta saltando fuori che la realtà è tutt’altra.
In particolare sono stati due esperti in materia a sostenere una tesi che potrebbe rivoluzionare il settore. Stiamo parlando di Adam A. Rozencwajg e Leigh R. Goehring, che si sono soffermati sull’inefficienza delle rinnovabili sottolineando il ritorno energetico sull’investimento.
La teoria dell’inefficienza delle rinnovabili
I due studiosi si sono soffermati su un parametro che permette di comprendere quanto sia l’energia totale richiesta al motore. Dai dati che sono stati pubblicati da questo studio emerge così che le auto elettriche siano decisamente meno efficienti rispetto a quelle termiche, un dato in controtendenza con quello che siamo abituati a pensare in proposito.
Di certo, se dovessero essere confermati, questi dati potrebbero riscrivere l’intero settore automobilistico dando una mazzata alla transizione ecologica, che potrebbe soffrire se si scoprisse che il motore elettrico è davvero meno efficiente di quello termico.