Home » Addio ticket delle strisce blu: parcheggi e non paghi I Ad Agosto è tana libera tutti I Se ti capita non ti multano

Addio ticket delle strisce blu: parcheggi e non paghi I Ad Agosto è tana libera tutti I Se ti capita non ti multano

Parcheggio a pagamento nelle strisce blu - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Parcheggio a pagamento nelle strisce blu – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

L’idea stessa di poter parcheggiare e non pagare né il ticket né una eventuale multa è presente per la maggior parte dei cittadini che guidano un veicolo una sorta di chimera, ma anche un utopia, specialmente in questo periodo dell’anno, in piena estate.

Trovare un posto auto è già in genere molto complicato a prescindere dalle situazioni specifiche come quella, tipica del periodo delle vacanze, in cui diventa ulteriormente più complesso.

È chiaro che dopo l’esodo estivo è il flusso di auto che in gran quantità si leggono tutte verso alcune specifiche aree come litoranee, le zone di ritrovo e di movida o quelle balneari il problema si acuisce ancora.

A questo si somma il tema della carenza strutturale di luoghi in cui sostare, con spesso delle discrepanze tra numero dei cosiddetti posti gratuiti contraddistinti da strisce bianche e quelli con le strisce blu.

Come noto infatti le strisce blu delimitano gli spazi in cui è ammessa la sosta ma solo attraverso il pagamento di un particolare ticket, il cui costo cambia di caso in caso.

Addio multa per i parcheggi, è tutto vero

Ovviamente chiunque si trovasse a parcheggiare all’interno delle strisce blu, e quindi spazi a pagamento laddove non esibisse il ticket relativo sarebbe soggetto ad una sanzione, che diventa poi nei fatti una delle più tipiche in assoluto tra quelle previste dal codice della strada ed anche una delle più popolari purtroppo per gli automobilisti. Ovviamente l’errore è tutto di chi guida.

Anche se carenti i posti auto per parcheggiare infatti ci sono soprattutto a pagamento: quindi spetta all’automobilista a prendersi la responsabilità di non pagare ticket e dunque rischiare di essere sanzionato. Un’eventualità tutt’altro che remota, visto che le ultime sosta vietata sono le più diffuse. Eppure non sempre si è soggetti ad una sanzione.

Un parcheggio riservato - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un parcheggio riservato – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Lasciala avere le strisce blu e in questo caso non paghi

Esistono alcuni casi in cui per legge si è impossibilitati ad effettuare il pagamento del ticket e dunque si è autorizzate a lasciare l’auto nelle strisce blu senza rischiare sanzioni. Uno dei più tipici casi è quello relativo al parchimetro non funzionante: quando cioè l’apparecchio che emette il ticket a seguito del pagamento non funziona a dovere, in quanto rotto o magari non permette pagamenti con bancomat.

Tuttavia per poter essere ammessi al parcheggio senza pagamento bisogna che si dimostri con prove documentali il mancato funzionamento e l‘assenza di soluzione alternative al pagamento stesso come la vicinanza agli altri parchimetro o forme diverse, e ovviamente comunicare il disservizio ai vigili urbani.