Ti hanno rotto il parabrezza in pieno Agosto, e ora? Oltre al danno rischi la beffa: multa da 344 euro se non intervieni subito
Se soli ti viene che molto spesso quando si guida in strada si possono correre idee rischi e che una volta verificato un danno, più o meno grave, possa poi capitare anche la metaforica beffa successiva. Per esempio in quelle occasioni e in che modo?
Molto spesso, magari esagerando, si tende a colpevolizzare sempre gli altri per ciò che di sbagliato ci possa capitare in strada, guidando un nostro veicolo quale che sia. Tuttavia?
A volte, al netto di quelle che sono le conseguenze negative di un nostro errore o di una nostra inadempienza stradale, in alcuni casi le circostanze negative non nascono da situazioni legate alla nostra volontà.
In questo caso si parla di contingenza, oppure di una mera fatalità: situazioni che possono dipendere da fattori ambientali, da un’accidentalità del momento, dal puro caso.
Ad esempio succede quando delle intemperie imperversano e si verificano delle situazioni decisamente negative per noi e per la nostra auto, con dei danni a volte anche ingenti.
Danno e beffa: ti hanno rotto i vetri e ora devi pagare due volte
A volte invece quello che subiamo è un vero e proprio atto vandalico, che si può manifestare purtroppo molto spesso, e in riferimento ad alcune particolari componenti della nostra auto: il caso tipico è quello dei vetri. Molto spesso purtroppo, ci si trova con la terribile sorpresa, di certo non gradita, di vetri del parabrezza o del lunotto posteriore o dei vetri laterali frantumati in 1000 pezzi.
Ti possono aver rotto i vetri dell’auto per un dispetto, per un mero atto vandalico, oppure per derubarti: può anche capitare che siano dei fattori ambientali casuali, come l’accaduta di un albero o di calcinacci o altro a frantumare i vetri della tua auto. Qual è che sia la ragione e l’origine del danno tuttavia quando capita per noi è un vero e proprio dramma. A cui si aggiunge per di più anche la beffa. Vale a dire?
Se non lo ripari il vetro ti costa anche una multa
Alcuni infatti potrebbero addirittura pensare di poter continuare a circolare anche con i vetri rotti magari perché non hanno in quel momento la liquidità necessaria per fare subito una riparazione. Tuttavia la beffa è proprio in questo: vale a dire che secondo il codice della strada articolo 79 è previsto che chiunque circoli alterando le caratteristiche dell’auto e mettendo a rischio la sicurezza e l’incolumità di chi guida e degli altri fruitori della strada vada incontro ad una sanzione.
In poche parole se circoli con il vetro rotto di pagare una multa il cui ammontare parte da 87 € e arriva a 344 €: inoltre nel caso in cui si debba superare la revisione questo è uno degli elementi che pregiudicano l’esito positivo della pratica.