Home » Più vecchia è l’auto, meno vai in officina I Lo ammettono i meccanici: tutta la verità sulle riparazioni: non sempre serve spendere un ‘botto’

Più vecchia è l’auto, meno vai in officina I Lo ammettono i meccanici: tutta la verità sulle riparazioni: non sempre serve spendere un ‘botto’

L'auto che si ripara senza il meccanico - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
L’auto e il meccanico – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

L’auto e il meccanico potrebbero essere visti se volessimo usare una sorta di metafora romantica, come una specie di mare e di sabbia che si mescolano insieme ed in modo quasi inevitabile e naturale si fondono quasi a rendersi indistinguibili.

Certo questo è un modo abbastanza pittoresco, se vogliamo, per definire in realtà un rapporto di profonda connessione da chi professionalmente è preposto proprio a prendersi cura dell’auto e il veicolo stesso.

Un po’ come quando si parla di medici e pazienti: è chiaro che nessuno vorrebbe mai sottoporsi a terapie mediche o visite, ma sa benissimo che in caso di malanno questo è necessario.

Quando abbiamo un’auto di proprietà sappiamo benissimo che venderci cura della stessa, con tutti i nostri sforzi, può non bastare, perché ci sono delle specificità e competenze che non ci appartengono.

A meno che non si sia però appunto dei meccanici di professione: ed è questa la vera differenza che passa tra il cosiddetto fai da te e l’intervento professionale. Eppure?

L’età dell’auto incide sulla riparazioni: ma non come credi

Eppure molte persone si trovano di fronte ad una di bivio a volte quando le auto ai piccoli difettucci: è davvero così necessario andare in officina? Le statistiche e anche le esperienze che ci vengono raccontate proprio dai meccanici fanno emergere in realtà una situazione del tutto diversa da come le hai immaginiamo noi dall’esterno: vale a dire? Focalizziamoci sull’età delle auto.

Siamo votati a pensare che più vecchia sia l’auto e più abbia necessità di manutenzione: tuttavia secondo i vari report che i meccanici fanno è i dati ufficiali delle riparazioni, emerge come le auto più nuove siano proprio quelle maggiormente sottoposte a interventi in officina. In altre parole più vecchie è un’auto e meno viene portata in riparazione nelle officine. Le statistiche parlano di differenze tra auto che hanno tra uno e i cinque anni e Auto che ne hanno dai 10 ai 15.

Un meccanico all'opera su un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un meccanico all’opera – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Più vecchi l’auto, meno viene portata dal meccanico

Le ragioni per le quali le auto più datate vengono portate sempre di meno in officina non sono dovute solo e semplicemente come si potrebbe immaginare al fatto che, chissà, i proprietari si rendono conto della inutilità magari di certe riparazioni costose per auto abbastanza date. La verità invece fa riferimento alla modalità di riparazione e alla fattibilità delle cosiddette operazioni fai da te.

Più vecchie sono le auto e maggiormente dispongono di apparati per così dire analogici o di tipo tradizionale che spesso contano su pezzi di ricambio e materiali che possono essere trovati anche a buon mercato e magari maneggiati da chi li ritiene di poter avere una certa competenza. Di contro invece le auto di nuova generazione spesso hanno delle strutture e le modalità di funzionamento rispetto alle quali è assolutamente necessario l’uso di pezzi di ricambio nuovi e dell’intervento strutturato e strutturale di un professionista.