Più vecchia è l’auto, meno vai in officina I Lo ammettono i meccanici: tutta la verità sulle riparazioni: non sempre serve spendere un ‘botto’
L’auto e il meccanico potrebbero essere visti se volessimo usare una sorta di metafora romantica, come una specie di mare e di sabbia che si mescolano insieme ed in modo quasi inevitabile e naturale si fondono quasi a rendersi indistinguibili.
Certo questo è un modo abbastanza pittoresco, se vogliamo, per definire in realtà un rapporto di profonda connessione da chi professionalmente è preposto proprio a prendersi cura dell’auto e il veicolo stesso.
Un po’ come quando si parla di medici e pazienti: è chiaro che nessuno vorrebbe mai sottoporsi a terapie mediche o visite, ma sa benissimo che in caso di malanno questo è necessario.
Quando abbiamo un’auto di proprietà sappiamo benissimo che venderci cura della stessa, con tutti i nostri sforzi, può non bastare, perché ci sono delle specificità e competenze che non ci appartengono.
A meno che non si sia però appunto dei meccanici di professione: ed è questa la vera differenza che passa tra il cosiddetto fai da te e l’intervento professionale. Eppure?
L’età dell’auto incide sulla riparazioni: ma non come credi
Eppure molte persone si trovano di fronte ad una di bivio a volte quando le auto ai piccoli difettucci: è davvero così necessario andare in officina? Le statistiche e anche le esperienze che ci vengono raccontate proprio dai meccanici fanno emergere in realtà una situazione del tutto diversa da come le hai immaginiamo noi dall’esterno: vale a dire? Focalizziamoci sull’età delle auto.
Siamo votati a pensare che più vecchia sia l’auto e più abbia necessità di manutenzione: tuttavia secondo i vari report che i meccanici fanno è i dati ufficiali delle riparazioni, emerge come le auto più nuove siano proprio quelle maggiormente sottoposte a interventi in officina. In altre parole più vecchie è un’auto e meno viene portata in riparazione nelle officine. Le statistiche parlano di differenze tra auto che hanno tra uno e i cinque anni e Auto che ne hanno dai 10 ai 15.
Più vecchi l’auto, meno viene portata dal meccanico
Le ragioni per le quali le auto più datate vengono portate sempre di meno in officina non sono dovute solo e semplicemente come si potrebbe immaginare al fatto che, chissà, i proprietari si rendono conto della inutilità magari di certe riparazioni costose per auto abbastanza date. La verità invece fa riferimento alla modalità di riparazione e alla fattibilità delle cosiddette operazioni fai da te.
Più vecchie sono le auto e maggiormente dispongono di apparati per così dire analogici o di tipo tradizionale che spesso contano su pezzi di ricambio e materiali che possono essere trovati anche a buon mercato e magari maneggiati da chi li ritiene di poter avere una certa competenza. Di contro invece le auto di nuova generazione spesso hanno delle strutture e le modalità di funzionamento rispetto alle quali è assolutamente necessario l’uso di pezzi di ricambio nuovi e dell’intervento strutturato e strutturale di un professionista.