Home » Fermo amministrativo per bollo auto non pagato: è VERO, ma puoi evitarlo, la LEGGE ti dice come fare I Agisci subito e non ti rovini le ferie

Fermo amministrativo per bollo auto non pagato: è VERO, ma puoi evitarlo, la LEGGE ti dice come fare I Agisci subito e non ti rovini le ferie

Un'auto con un fermo amministrativo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto con un fermo amministrativo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stiamo parlando senza dubbio di una delle sanzioni peggiori che ti possano capitare: ecco come puoi evitarla.

Quando stai guidando devi rispettare tutte le regole che sono imposte dal Codice della strada. Altrimenti, rischi davvero grosso. È prima di tutto una questione di sicurezza, che come sappiamo bene deve essere sempre la priorità quando ci si trova al volante della propria auto, ma non solo. Non bisogna mai infatti dimenticare le questioni legate alle sanzioni, che sono sempre più severe per chi sbaglia.

Le cose da questo punto di vista stanno per peggiorare. Dopo diversi mesi di attesa è ormai quasi ufficiale l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Al momento il testo è ancora fermo in Senato e anche se sembra difficile che esso possa ottenere l’approvazione prima della fine dell’estate, manca davvero poco. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato sul testo.

Oggi in particolare parliamo del fermo amministrativo, che come dicevamo è tra le sanzioni peggiori che possono essere imposte. Esso impone infatti ad un automobilista il divieto di guidare un determinato mezzo per un periodo di tempo più o meno lungo.

Fermo amministrativo per bollo auto non pagato, ecco come evitarlo

Il fermo amministrativo può essere imposto soltanto se il debito del proprietario del veicolo eccede la soglia di 8.000 euro. In caso contrario, l’Agenzia delle entrate non può procedere con tale sanzione. Ci sono poi alcune limitazioni ben precise che il fisco deve rispettare.

Quando non si paga il bollo (che ricordiamo essere una tassa di possesso il cui importo deve essere corrisposto ogni anno secondo determinate scadenze), si può incappare anche nel fermo amministrativo. Questo a meno che non ci siano le condizioni per opporvisi.

Bollo auto non pagato e fermo amministrativo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Bollo auto non pagato e fermo amministrativo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come opporsi al fermo amministrativo

Per evitare che la propria auto sia sottoposta ad un fermo amministrativo a causa di un bollo auto non pagato, si deve dimostrare che tale bene è fondamentale per l’attività lavorativa del debitore. Questo deve essere fatto entro 30 giorni dalla data di notifica del fermo, altrimenti si perde la possibilità di evitarlo.

Se il debitore entro 30 giorni non salda il debito e non dimostra che l’auto è necessario per la propria attività lavorativa, allora scatta il fermo amministrativo. Ricordiamo che quest’ultimo non va mai in prescrizione e viene tolto soltanto quando il debito è completamente estinto.