Home » Ufficiale, la patente non ti serve più: in tutta l’Unione Europea da OGGI guidi senza I Nessuno ti multerà mai

Ufficiale, la patente non ti serve più: in tutta l’Unione Europea da OGGI guidi senza I Nessuno ti multerà mai

Addio per sempre alla patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Addio per sempre alla patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È ormai ufficiale: non hai più bisogno di portare con te il documento di guida, ecco che cosa cambia con questa nuova legge.

Il mondo delle auto sta cambiando in maniera drastica in questi anni. Sono tante infatti le novità che stanno rivoluzionando per sempre questo settore, senza dubbio uno dei più floridi di questi anni. La mobilità sta assumendo volti e connotazioni sempre diversi. Pensiamo per esempio alla novità più importante, rappresentata senza dubbio dalle auto elettriche, che si stanno imponendo anche se forse a ritmi troppo lenti rispetto a quanto si sperasse.

Oggi in particolare parliamo della patente. Tutti gli automobilisti ricordano con estremo piacere il momento in cui si era ottenuto il documento di guida e per la prima volta si era potuto guidare la propria auto. Sappiamo che la patente non dura per sempre e che ci sono delle scadenze ben precise da rispettare che dipendono principalmente dall’età, ma non solo.

Dall’Unione Europea proprio in questi giorni sta arrivando una novità epocale per quanto riguarda la patente. Infatti, gli automobilisti si troveranno a salutare per sempre il proprio documento di guida.

Unione Europea: addio alla patente, ecco il perché

La patente non sparirà per sempre, in realtà. Infatti, verrà semplicemente sostituita da un documento digitale che potremo sempre portare con noi con i nostri smartphone. Quella cartacea e quella plastificata resteranno valide, ovviamente, quindi se hai una di queste per il momento non cambia molto.

Quello che cambia è che invece di portare quelle con te, puoi semplicemente girare con il tuo smartphone. Su una apposita applicazione sarà infatti possibile scaricare la patente digitale e conservarla senza dunque dover portare con sé alcun documento fisico.

Arriva la patente digitale - fonte iStock - giornalemotori.it
Arriva la patente digitale – fonte iStock – giornalemotori.it

Il cellulare dovrà essere sempre carico

Nonostante l’evidente di portare con sé il telefono invece che i documenti, bisogna sottolineare che essere beccati in giro senza la possibilità di poter mostrare il documento di guida significa andare incontro potenzialmente a delle sanzioni pesanti. Per questo motivo è sempre bene caricare il proprio telefono in modo da non farsi trovare alla sprovvista e rischiare in questo modo delle sanzioni che sono parecchio severe.

Questo è uno dei provvedimenti presi dall’Unione Europea e che hanno l’obiettivo di rendere il nostro continente più digitale. Ormai è ufficiale. La patente digitale sta per arrivare.