Home » Senza revisione e circola lo stesso: multa di 2 mila euro I Se lo fai, ti svuotano il conto e ti giochi Ferragosto

Senza revisione e circola lo stesso: multa di 2 mila euro I Se lo fai, ti svuotano il conto e ti giochi Ferragosto

Se guidi troppo, la polizia è implacabile - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
controlli – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quella di cui stiamo parlando è una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere: ecco che cosa non devi fare.

Sappiamo bene che la vita di ogni automobilista è segnata da una lunga lista di obblighi e di scadenze. In questo contesto, un ruolo fondamentale è ricoperto senza dubbio dalla revisione. Si tratta senza dubbio di una delle questioni più importanti quando si parla di automobili.

Che cosa è la revisione? Sul tema molti automobilisti tendono ancora a fare parecchia confusione. Essa consiste in un controllo periodico che deve essere fatto per ogni veicolo. Il meccanico è chiamato a valutare il corretto funzionamento del veicolo in ogni sua parte, con un’attenzione speciale al tema delle emissioni ambientali, fondamentale in questo periodo. A differenza del tagliando essa è obbligatoria.

Le scadenze della revisione sono parecchio stringenti. Infatti, la prima deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione. Successivamente, bisogna presentare la propria auto dal meccanico ogni due anni. E che cosa succede se vieni beccato a circolare senza di essa?

In giro senza revisione? Rischi tutto quello che hai

La revisione è tra le prime cose che le forze dell’ordine controllano durante un posto di blocco, motivo per cui ti conviene sempre stare attento alle scadenze e che tutto sia sempre in regola. Altrimenti potresti pentirtene parecchio, dato che le sanzioni per chi sbaglia sono particolarmente severe e ti faranno senza dubbio passare la voglia di commettere un errore così banale.

Per chi guida con una revisione scaduta, le sanzioni possono essere infatti parecchio severe. La sanzione pecuniaria infatti è compresa tra un minimo di 173 e un massimo di 694 euro. Inoltre, viene stabilito anche il divieto di circolare fino a quando non viene effettuata la revisione.

Patente falsa e controlli delle forze dell'ordine - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
 forze dell’ordine – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Attenzione al Targa System se la tua revisione è scaduta

Le forze dell’ordine hanno a disposizione metodi sempre più efficaci anche per rilevare le auto che circolano pur non essendo in regola per quanto riguarda la revisione. Stiamo parlando per esempio del Targa System, capace di rilevare tutte le targhe che passano sotto le sue telecamere rilevando quelle che non sono in regola.

Attento alla revisione, dunque, ma anche per esempio all’assicurazione o al bollo auto. Il targa System è in grado di rilevare se non sei in regola per quanto riguarda uno di questi aspetti.