Home » Prezzo auto nuove alle stelle, il mercato non regge più: un’estate flop fa rivalutare l’usato I E c’è un’altra soluzione innovativa

Prezzo auto nuove alle stelle, il mercato non regge più: un’estate flop fa rivalutare l’usato I E c’è un’altra soluzione innovativa

Le auto costano sempre di più - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le auto costano sempre di più – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

In questo difficile contesto c’è una soluzione a cui la maggior parte delle persone nemmeno pensa: ecco di quale si tratta.

Negli ultimi cinque anni, l’industria automobilistica ha vissuto un periodo di grande incertezza. Questo è solo uno dei tanti fattori che ha portato all’aumento significato dei prezzi delle nuove auto, una situazione decisamente delicata che si è tradotta in un significativo aumento dei prezzi per comprare un’auto nuova e che purtroppo è persino destinata a peggiorare nel corso dei prossimi mesi.

Nel 2019, i prezzi delle auto nuove erano decisamente più contenuti rispetto ad ora. Ci sono stati poi diversi fattori che hanno portato i costi sempre più in alto. In primis la Pandemia da Covid 19, che ha portato ad un aumento medio dei prezzi pari al 38,7% fino a raggiungere i 53.327 euro.

Non solo la pandemia, però. Infatti, a causare i rincari ci sono stati anche altri fattori tra cui i disagi nella catena di approvvigionamento, la carenza globale di microchip, la guerra in Ucraina e le nuove normative di sicurezza, come i sistemi ADAS che sono obbligatori dallo scorso 7 luglio.

Le auto costano sempre di più, ecco una possibile soluzione

Secondo gli studi, il periodo di peggior aumento è stato quello compreso tra giugno 2019 e giugno 2021, quando il prezzo delle auto nuove è aumentato del 20%. Come dicevamo i fattori sono tanti ed elencarli tutti quanti sarebbe veramente lungo. Il fatto è che in questa situazione a rimetterci sono ancora una volta gli automobilisti italiani, sempre più messi a dura prova dall’aumentare vertiginoso dei costi.

Tutto questo sta avvenendo in un periodo in cui già i costi non mancano. Sappiamo bene che i rincari sono all’ordine del giorno e i prezzi sono sempre più in alti. Come risparmiare? Per non comprare un’auto nuova, si può per esempio pensare alla soluzione del car sharing.

Condividere l'auto permette di abbassare i costi - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Condividere l’auto permette di abbassare i costi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Condividi l’auto e risparmi parecchi soldi

Questa è soltanto una delle possibili soluzioni che gli automobilisti hanno a disposizione per risparmiare soldi. Infatti, condividere i propri viaggi in auto con altre persone permette di abbassare in modo considerevole le spese che dobbiamo sostenere ogni giorno. Per esempio, possiamo dividere i costi di benzina e pedaggi autostradali, tanto per fare qualche esempio.

In questo modo, non dovrai per forza comprare un’auto nuova, i cui prezzi sono schizzati alle stelle nel corso degli ultimi mesi.