Multa auto choc, ora ti possono pignorare anche la pensione anche se sei invalido I Paura e panico tra centinaia di cittadini, ecco cosa suggerisce l’avvocato
Se non segui questi consigli rischi grosso: ecco come evitare che a causa di una sanzione si prendano la tua pensione
Il problema delle multe è senza dubbio uno dei peggiori con cui oggi gli automobilisti si trovino ad aver a che fare. Sappiamo bene che prendere una sanzione può significare andare ad incontro a delle conseguenze decisamente spiacevoli. Da questo punto di vista le cose stanno però per peggiorare. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, prevista ormai entro qualche settimana, chi sbaglia rischia ancora più grosso.
Ad annunciare il decreto era stato, ormai diversi mesi fa, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. L’obiettivo è quello di rendere le nostre strade più sicure. È infatti diventato ormai una priorità abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo sulle nostre strade, una vera e propria emergenza che non può più essere ignorata.
Torniamo ora alla difficile questione delle multe. Prendere una sanzione non fa piacere a nessuno, questo è poco ma sicuro. Il fatto è che le autorità possono anche imporre altri tipi di sanzione. Fino a rivalersi persino sulla pensione di invalidità in alcuni casi. Ma qual è la verità in proposito?
Quando ti possono pignorare la pensione di invalidità
Ricordiamo che la pensione di invalidità consiste in una prestazione economica riconosciuta dalla legge per chi è portatore di un’invalidità permanente pari al 100%. Oltre a questo requisito sanitario, per poter beneficiare della pensione di invalidità occorre rispettare anche un requisito economico: il reddito personale annuo superiore non deve superare i 19.641.12 euro.
Si può pignorare la pensione di invalidità? La legge in proposito è chiara e fa distinzione la pensione d’inabilità per invalidi civili totali (che non è pignorabile) e l’assegno ordinario di invalidità, che invece è pignorabile.
Perché c’è questa differenza
La pensione di invalidità civile è infatti riconosciuta come prestazione a carattere assistenziale secondo l’articolo 545 del codice di procedura civile. Quindi non può essere pignorata in nessun modo. L’assegno ordinario d’inabilità è invece erogata dall’Inps ed è una forma di provvidenza economica.
Quest’ultimo, essendo strettamente dipendente dai contributi versati, configura come una prestazione di tipo previdenziale e non assistenziale. Infatti, concorre a formare il reddito imponibile e non è pignorabile.