Bonus patente, finalmente ci siamo: il regalo di Agosto per tutti, 2500 euro se compili un semplice modulo I Ora o mai più
Finalmente arriva una buona notizia: il governo ti aiuta a prendere la patente con questo importante bonus.
Se hai già preso la patente, allora sai bene che per ottenere il documento di guida bisogna superare alcuni precisi step. Dopo essersi iscritto all’autoscuola, è necessario superare un test teorico che consiste in trenta domanda in stile “vero o falso” con un massimo di tre errori che possono essere fatti. A quel punto diventa possibile passare alla fase successiva, cioè quella pratica.
Dopo aver passato un certo numero di ore a bordo di un’auto in compagnia di un istruttore della scuola guida, quando quest’ultimo reputa il candidato idoneo a sostenere il test pratico è possibile eseguire quest’ultimo. Si tratta di un esame in cui si dimostra la propria capacità di guidare in diverse situazioni di traffico e che viene giudicato da un esaminatore esterno.
Il problema di ottenere la patente per molti sono i costi. Infatti, per ottenere il documento di guida possono essere necessari anche mille euro, tenendo conto di tutte le spese che devono essere sostenute.
Il bonus patente: ti ridanno fino a 2.500 euro
Di recente però il ministro dei trasporti ha parlato della possibilità di richiedere il bonus patente. Sarà possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2026 e consiste in un rimborso dell’80% delle spese sostenute ma fino ad un massimo di 2.500 euro. Questo contributo viene però erogato soltanto per chi possiede determinati requisiti.
Prima di tutto, chi lo richiede deve essere un cittadino italiano e avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Inoltre, può essere dato soltanto per chi vuole conseguire una patente di guida per i mezzi pesanti, cioè quelli che hanno una massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico.
Come richiedere questo bonus
Sono escluse quindi le patenti A e B (quelle che permettono di guidare motocicli e autovetture). Tale bonus è stato pensato per incentivare i giovani a trovare lavoro come trasportatore di merci o autista e contrastare la disoccupazione giovanili, che al momento si attesta al 21,2%. Parliamo delle classi di patente C, C1, CE, C1E, D1, DE, D1E o la CQC.
Come richiedere questo bonus? Si deve accedere tramite CIE, SPID o CNS al sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e specificare per quale autoscuola si richiede il voucher, che deve essere convalidato entro 60 giorni dall’emissione.