Home » Altro che prezzi in calo, da metà Agosto ti spennano per un pieno: viaggiare in auto è un lusso, a conti fatti risparmi un botto se la lasci in garage

Altro che prezzi in calo, da metà Agosto ti spennano per un pieno: viaggiare in auto è un lusso, a conti fatti risparmi un botto se la lasci in garage

Fare il pieno per le vacanze - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Fare il pieno per le vacanze – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La situazione è destinata a peggiorare ancora una volta, ma c’è una soluzione pratica che ti fa andare in vacanza spendendo molto meno.

Finalmente per milioni di italiane è arrivato il momento di partire. Già molti sono andati in vacanza e si stanno godendo qualche giorno di riposo in spiaggia, al mare o al lago. Per la maggior parte delle persone però le partenze sono imminenti e corrisponderanno al periodo di Ferragosto.

Partire per le vacanze in auto non è per niente facile. Oltre a dover far controllare che la propria auto funzioni prima di partire e a dover pensare all’orario migliore per evitare di finire imbottigliati nel traffico, c’è anche la questione delle spese. Se per i pedaggi autostradali gli aumenti sono conclamati, per quanto riguarda la benzina c’è da sottolineare un calo, almeno rispetto allo stesso periodo del 2023.

Una situazione, questa, che però è destinata a peggiorare. Ormai gli automobilisti italiani sono abituati a rincari frequenti e la situazione è infatti proprio questa. Un nuovo rincaro è assicurato e imminente, motivo per cui ti conviene fare il pieno il prima possibile.

Benzina e vacanze, la situazione è tragica

Una recente indagine condotta da Assoutenti ha svelato una situazione a dir poco drammatica per quanto riguarda i prezzi della benzina. I tragitti estivi più frequentati durante il periodo delle vacanze rivelano infatti che gli automobilisti sono costretti ad affrontare spese folli per l’estate e il 2024 è uno degli anni più drammatici da questo punto di vista.

Un esempio? La tratta Torino – Palermo, tra le più frequentate durante la stagione estiva, comporta una spesa media di 392 euro soltanto per il carburante. Senza tenere conto quindi dei 175,60 euro necessari per il pedaggio autostradale.

Traffico in autostrada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Traffico in autostrada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La soluzione? È viaggiare in treno, conviene

Chi può rinunciare a viaggiare in auto dovrebbe seriamente considerare la possibilità di spostarsi in treno. Sembra essere questa, infatti, la soluzione migliore per le vacanze 2024. I treni sono senza dubbio più economico, ma ci sono da sottolineare le scomodità relative a cambi e coincidenze, oltre che ovviamente i ritardi di questi giorni, veramente pesanti.

Se scegli comunque di viaggiare in auto, ti conviene mettere in pratica tutte le precauzioni necessarie volte ad evitare inutili sprechi di carburante. In questo modo potrai spendere molti meno soldi.