Truffa dei QR Code delle ricariche: contraffazione delle colonnine elettriche, ecco come ti fregano I Sta spopolando in tutta Europa, può succedere anche a te
Chi guida un’auto a zero emissioni deve fare i conti con questa nuova truffa, ecco come funziona e perché devi stare attento.
Le segnalazioni che arrivano alle forze dell’ordine sono sempre più numerose. Infatti, un numero sempre maggiore di persone sta lamentando di aver subito questa truffa. Come se non bastassero tutti i normali problemi con cui gli automobilisti si trovano ad aver a che fare in questi anni ci si mette quello delle truffe, senza dubbio uno dei peggiori e uno dei più problematici.
Oggi in particolare parliamo di una truffa che ha a che fare con le colonnine di ricarica delle auto elettriche. Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di queste stazioni di ricarica in tutta Italia. Il loro numero sembra essere però ancora troppo basso per sostenere gli inevitabili ritmi della transizione ecologica.
Anche le colonnine di ricarica però diventate uno strumento usato dai truffatori per agire e derubare gli automobilisti. C’è infatti una nuova importante minaccia alla sicurezza che non può più essere ignorata: ecco come funziona.
La truffa del QR Code: ecco come funziona
Grazie alle segnalazioni ricevute, le forze dell’ordine sono state in grado di dare diversi consigli utili per evitare di essere truffati in questo modo. Ma come funziona questa truffa? I criminali appoggiando un falso QR code sopra a quello originale. Quando il possessore di un’auto elettrica procede con il pagamento, si trova ad inserire i dati della carta di credito in un falso portale.
E così, oltre a non poter procedere con la ricarica, il conto dell’automobilista viene letteralmente svuotato e i soldi vanno sul conto corrente del truffatore. Tale fenomeno sta preoccupando sempre di più tutta Europa ed è arrivato purtroppo anche nel nostro paese.
Come evitare di essere truffati
Prima di tutto, le autorità consigliano di usare le tessere di ricarica. Questo si tratta infatti un sistema in grado di garantire una sicurezza maggiore all’automobilista. Una volta inquadrato il QR Code, stai attento all’URL che si apre. Se è falso, probabilmente ci sono lievi modifiche: verifica dunque che sia scritto nel modo corretto.
Infine, ti consigliano di controllare il QR Code. Se ti sembra danneggiato o sovraesposto, allora ti conviene cambiare direttamente colonnina. Altrimenti, contatta le forze dell’ordine per verificare che sia tutto quanto in regola.