Posto di blocco Agosto 2024: ti tolgono subito la patente e rischi l’arresto I L’infrazione più diffusa al ‘mare’ è anche la più pericolosa di tutte
Correre in strada quando si guida un veicolo non ho mai portato nulla di buono, eppure ancora oggi rappresenta uno dei maggiori pericoli è una delle irregolarità più diffuse che vengano riscontrate dalle pattuglie ai posti di blocco.
Malgrado rappresenti uno dei proverbi più antichi e inflazionati di tutti, il vecchio adagio del chi va piano va sano è lontano non sembra mai davvero attecchire in maniera profonda nell’animo umano.
Specialmente in questa fase storica nella quale le nostre auto sono molto più performanti a livello di velocità e per fortuna anche di sicurezza, la velocità continua a giocare un ruolo cruciale.
Se da un lato le vostre auto sono diventate molto più sicure, grazie a tanti apporti tecnologici e strumentazioni che ci sostengono e tutelano durante la guida, di errori se ne riscontrano tantissimi ancora.
Errori, legati ovviamente alla velocità di conduzione del veicolo, che sono da imputare soltanto a noi stessi: chi è causa del suo non è che da piangere se stesso è vero. Tuttavia?
Eccesso di velocità: è ancora il pericolo numero uno in strada
Tuttavia spesso chi corre e supera a volte anche di gran lunga i limiti di velocità imposti dal codice della strada, anziché pentirsene o fare ammenda, prova di tutto perfino per evitare di pagare la relativa multa. Non è un caso che gli autovelox siano ad oggi alcuni dei dispositivi più odiati in assoluto: eppure non fa nient’altro che eseguire il proprio dovere. La vera discriminante semmai è un’altra.
Nessuno potrebbe mai davvero multarci per eccesso di velocità se dovessimo andare piano o comunque entro i limiti. Al contrario ci sono delle condizioni in cui non soltanto corriamo ma mettiamo in serio pericolo la vita delle altre persone oltre alla nostra e finiamo poi per rischiare oltreché una multa mostruosa economicamente parlando, anche di finire sotto processo e addirittura in galera.
Riduci la velocità o ti arrestano
Anche in questo agosto, in effetti hai tanti post di blocco stradali si registra come una delle maggiori infrazioni riscontrate sia proprio quella relativa al superamento dei limiti di velocità con anche un’aggravante: l’investimento di pedoni. Ciò avviene quando l’eccesso di velocità, come anche una manovra azzardata viene riscontrata in presenza dei cosiddetti passaggi pedonali: che si tratti di strisce o meno.
Il codice della strada, come anche la legge nella sua interezza prevedono che il guidatore debba assumere tutte le precauzioni possibili e per perfino anche una sorta di prevenzione relativa ad un incauto attraversamento dei pedoni quando si tratta di guidare in strada: cioè se il pedone attraversasse fuori dalle strisce e venisse investito ovviamente la responsabilità sarebbe sempre di chi guidava. Ciò implicherebbe andare incontro delle conseguenze di natura penale che a seconda della gravità della situazione prevederebbero anche l’arresto.