Parcheggio gratis nelle strisce blu ad Agosto: tutto vero, non paghi 1 cent e non rischi la multa, ecco perché
Uno dei più grandi problemi che devono affrontare gli automobili tutti i giorni quando si trovano a guidare in strada senza dubbio è quello relativo al parcheggio: o per meglio dire alla carenza di un parcheggio. Trovarne uno oggi equivale quasi a trovare dell’oro.
Specie in una fase come questa in cui ormai nel cuore dell’estate e in pieno agosto ci si trova di fronte ad una marea di auto in transito più o meno tutte in contemporanea il rischio è anche maggiore.
È una statistica, ma è anche facile da intuire di per sé: più macchine transitano nello stesso momento e nello stesso posto è più ci sono rischi di trovarsi non sono imbottigliati ma anche senza spazio per sostare.
Se normalmente infatti nelle nostre città, quali che siano, trovare uno spazio libero per il parcheggio è già una vera incognita, ad agosto dunque questo problema si accentua in modo ulteriore.
Per di più resta viva anche la più che mai annosa questione tra parcheggi gratuiti e parcheggi liberi: si parla sempre più spesso di rapporto di equilibrio tra strisce bianche e blu ma è davvero così?
Puoi anche parcheggiare sulle strisce blu senza pagare
In verità trovare degli spazi gratuiti per sostare diventa quasi impossibile specie in piena estate: tuttavia esistono dei casi in cui, per quanto clamoroso e impossibile possa sembrare, si può addirittura sostare all’interno delle strisce blu senza dover per forza pagare il fatidico ticket e di conseguenza senza nemmeno rischiare una multa. Altro che fake news è tutto vero. Ma come è possibile?
Per legge chiunque sosta l’interno delle strisce deve pagare il relativo ticket. Tuttavia esistono dei casi in cui è possibile sostare in modo gratuito: ad esempio in alcune città ciò vale per i possessori di auto green, in particolar modo elettriche anche se ciò va sempre con controllato sui siti online del Comune di riferimento. Dei vantaggi sono concessi anche alle persone con disabilità, a patto di possedere classico contrassegno legale e in assenza di posti riservati.
Altri i casi in cui è ammesso parcheggiare nelle strisce blu
Un analogo diritto in questo senso ce lo hanno anche le donne in gravidanza o con bambini sotto i due anni di età alla presenza dei cosiddetti parcheggi rosa. In altri casi invece la sosta di fatto di lontano gratuita perché la multa è annullabile. Quando succede?
Accade quando il parchimetro non funziona e non ce ne sono altri nelle vicinanze, fornendo però prove concrete circa questa carenza; idem se non è possibile pagare con bancomat, sempre in assenza di ulteriori totem nelle vicinanze in cui ciò sia fattibile. Altri casi fanno riferimento a quelli in cui le strisce blu siano poco visibili o non ci sia segnaletica verticale che identifichi quello con un parcheggio a pagamento.