Guida d’estate, movida e pillole: finisci nel PENALE I Errore clamoroso, non hai scusanti e ti rovini la vita per sempre
Quando arriva l’estate e si va finalmente in vacanza, una delle prime cose che si pensa di voler fare ovviamente è divertirsi: in qualunque modo lo si voglia fare, ovviamente però nel rispetto delle regole. Di tutte le regole.comprese quelle del codice della strada.
È purtroppo questa è una delle realtà che viceversa si verificano di meno: vale a dire che un gran numero di persone al contrario di quanto dovrebbero finiscono per commettere delle gravissime infrazioni.
In estate si sa purtroppo statisticamente il numero di sinistri stradali cresce in maniera esponenziale per una serie di motivazioni contingenti: un maggior numero di autostrada ad esempio.
La frequentazione di più veicoli in posti specifici porta non solo ad un classico congestionamento stradale, ma anche al pericolo di imbattersi in infrazioni da cui possono dipendere incidenti anche gravi.
È chiaro che di per sé un maggior numero di auto ad esempio in un’area litoranea non rappresenti un pericolo a prescindere: il vero pericolo è creato esclusivamente da chi guida.
Non solo manovre azzardate, non solo alcol: c’è dell’altro
Spesso si pensa ai classici errori d’estate, alla guida, come per esempio l’eccesso di velocità o la manovra spericolata: è chiaro che queste rappresentano delle infezioni molto frequenti ma non sono le uniche. Come non sono uniche quelle relative all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti. Semmai accanto a questi si sommano altri vizi e delle abitudini attualmente parecchio in voga tra chi ama la cosiddetta movida.
Solitamente d’estate è molto viva la cosiddetta vita notturna: discoteche, pub, night. Non ci sarebbe nulla di male se non che in molti sono soliti abbinare a questi modi di intrattenersi e divertirsi anche l’uso ed abuso di sostanze che alterano il normale livello di lucidità e dunque mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri laddove poi ci si mettesse alla guida.
Abuso di farmaci durante la movida, una moda pericolosa
Prendere determinati farmaci, specialmente se abbinati poi all’uso di alcol o stupefacenti può essere assolutamente fatale: o comunque può alterare tanto la lucidità di una persona da non renderla capace di guidare e semmai responsabile di eventuali gravissimi incidenti stradali come tante volte succede.
Dagli antidepressivi agli ansiolitici fino agli antistaminici: una moda, quella di alternare l’abuso di alcol in deroga a quello di medicinali anche da banco che però rappresentano un mix pericoloso e spesso fuori controllo. Chiunque si rendesse protagonista di reati nei riguardi di persone e cose dopo essersi alterati abusando di farmaci va incontro a gravissime conseguenze di natura penale, con possibili processi in corso, arresto, e ovviamente multe clamorose da pagare.