Carburante sporco, il rischio di agosto 2024: tanti automobilisti con l’auto distrutta ad inizio estate I Come ottenere VERI rimborsi
Sta già capitando a tantissime persone: ecco perché devi stare attento quando stai facendo rifornimento o rischi grosso.
Quello di cui ti stiamo per palare è senza dubbio uno dei problemi maggiori con cui gli automobilisti oggi si trovino ad aver a che fare. Anche se in molti tendono a sottovalutare la delicata questione del “carburante sporco”, esso è senza dubbio uno dei rischi maggiori per chi guida un’auto con un motore a benzina o a diesel. Ma in che modo esso può danneggiare la tua macchina?
Il problema del carburante sporco va ad aggiungersi a tutti quelli che conosciamo già molto bene. Sappiamo infatti che la benzina è senza dubbio il costo che pesa maggiormente sulle tasche delle famiglie italiane. Trovare un modo per risparmiare per gli automobilisti è una priorità ma non è sempre facile. Quando poi ci si mette anche il problema del carburante sporco allora diventa evidente che la vita degli automobilisti non è per niente facile.
Ma per quale motivo il carburante sporco è così pericoloso per un’auto e in che modo rischiamo di romperla? Oltre a questo, in molti si chiedono se sia possibile ottenere un rimborso dei danni che abbiamo subito: la risposta è affermativa e ti spieghiamo anche come fare per averlo.
Carburante sporco, ecco perché è così pericoloso
Il problema del carburante sporco può arrivare da problemi a monte con la raffinazione, ma non solo. Infatti, può essere anche causato da cisterne che non sono state pulite in modo regolare dai residui, ma può essere anche il frutto di una contraffazione del carburante che è stato “allungato“.
I danni che l’automobilista può avere possono essere anche molto gravi. A partire dal sistema di iniezione, che rischia di subire danni molto più pesanti di quanto tu possa immaginare. Inoltre, anche il motore può perdere potenza.
Come richiedere il rimborso per il carburante sporco
Se hai subito danni a causa del carburante sporco, allora devi sapere che è possibile ottenere un rimborso. Il primo consiglio che ti diamo se sospetti che il carburante di un distributore sia sporco è quello di risalire alla pompa dove hai fatto rifornimento. Conserva le ricevute per dimostrare l’effetto utilizzo di quel distributore.
Quando procedi con la riparazione del mezzo, chiedi al meccanico di non buttare i pezzi smontati. Conservali per avere una maggiore sicurezza di ottenere il risarcimento che ti spetta.