Assicurazioni auto, è record di diserzioni ad Agosto: solo il 4% ha rinnovato la polizza I Ora se succede il putiferio, il danno è doppio
La maggior parte degli automobilisti ha scelto di non rinnovare questa polizza e ora rischia decisamente grosso, ecco il perché.
Sappiamo bene molto che gli automobilisti oggi devono ricordarsi di tanti obblighi. Pensiamo per esempio al bollo auto o alla revisione, ma non solo. La vita di chi possiede e guida una macchina in Italia è segnata da tante scadenze che non bisogna mai dimenticarsi oltre che da costi sempre più in crescita e che pesano in modo pesante sulle tasche e sui risparmi di tutte le famiglie.
Un capitolo a parte lo merita il discorso che riguarda l’assicurazione. Sappiamo bene che tutte le auto che si possiedono devono essere assicurate. Questo a prescindere che esse circolino in strada oppure no. Infatti, da dicembre 2023 è in vigore una nuova legge che prevede che l’assicurazione sia valida anche per le auto che si trovano in aree private.
Nonostante sia obbligatoria, si stima che in Italia siano più di un milione e mezzo le auto che circolano pur non essendo assicurate. Un rischio per tutti quanti. E ora la situazione è persino peggiorata.
La polizza che nessuno vuole di più: ecco di quale si tratta
Oltre che alla classica assicurazione, sono tante le polizze che possono essere sottoscritte per proteggere il proprio veicolo e essere certi di poter ottenere il rimborso qualora i danni che ci vengono causati siano ingenti. Pensiamo per esempio alle assicurazioni che riguardano fenomeni come il furto di auto o gli atti vandalici, oppure ancora i danni che derivano da calamità naturali.
In particolare, sono proprio questi ultimi i protagonisti di questo racconto. In Italia in queste settimane si è assistito ad un numero altissimo di persone che hanno deciso di non proteggersi da fenomeni come le alluvioni e non solo.
Scegli sempre questa polizza
Soprattutto in estate, proteggersi dalla grandine è fondamentale. Sappiamo bene che questo fenomeno colpisce gli automobilisti soprattutto durante la calda stagione e non è facile averci a che fare. I danni che possiamo avere a causa della grandine troppo forte possono essere veramente grossi.
Nonostante ciò, soltanto il 4% ha rinnovato la polizza che riguarda il maltempo e la grandine. Una decisione di cui senza dubbio tutti questi automobilisti si troveranno a pentirsi una volta visti i danni, che possono essere anche di diverse migliaia di euro.