Home » Punti della patente, da OGGI non guidi più e finisci appiedato tutta l’estate: ecco come fare per evitarlo

Punti della patente, da OGGI non guidi più e finisci appiedato tutta l’estate: ecco come fare per evitarlo

Patente, che cosa c'è al numero 12 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente,  cosa rischi – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Tutti sanno che per guidare nel nostro paese come tutti gli altri esiste un unico modo: ottenere una licenza di guida valida legalmente riconosciuta ovvero sia la famigerata patente.per poterla ottenere bisogna superare in maniera positiva due esami.

Da una parte c’è il quiz ovvero il test teorico che prevede come il candidato debba dimostrare la propria conoscenza delle regole del codice della strada e non solo. Dall’altra ovviamente c’è l’esame pratico di guida su strada.

Accanto a essi c’è anche la necessità di superare un test psicofisico che attesti per definizione come il candidato sia in grado dal punto di vista fisico o psicologico di potersi mettere al volante.

Una volta ottenuta la patente, che non è un titolo vitalizio ma va rinnovato a scadenze irregolari, il titolare dispone anche di un budget di punti pari a 20. I famigerati punti della patente possono però essere persi.

Questa nuova regola introdotta ormai da diverso tempo nel nostro regolamento prevede che ogni automobilista in possesso di una regolare patente rischi di perderla al perdere di tutti i punti che si trovano al suo interno.

Come fai a perdere tutti i punti della patente

I 20 punti iniziali possono addirittura in realtà salire a un massimo di 30 quando il guidatore viene premiato è incentivato continuare un comportamento congruo è positivo in strada rispettando dunque tutte le regole del codice della strada. Viceversa a seconda dei vari errori e infrazioni che vengono commesse questi punti possono essere scalati e persi.

Man mano questi punti se non recuperati rischiano di portarci a quota zero: eventualità non remota, dal momento che spesso gli automobilisti vengono sanzionati con plurime multe per infrazioni contestate nello stesso momento e di conseguenza a seconda della quota residua nella propria patente si può rischiare da documentare all’alto di finire sotto zero. E che significa non poter più guidare e dover rifare da capo l’esame.

Esame per il rinnovo della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Esame per il rinnovo della patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Come recuperare i punti della patente

Un automobilista coscienzioso deve sempre tenere sotto controllo i propri punti della patente ovviamente facendo ricevimento ed eventuali sanzioni a cui è stato sottoposto: avvicinandosi eventualmente a quota zero sarebbe adeguato prevenire l’eventualità di perdere la quota residua parte a dei corsi presso le autoscuole che prevedono il recupero di un tot di punti tra i sei e i 9.

Ovviamente questi corsi sono a pagamento e variano a livello di prezzo tra i 200 ai 290 € che però rappresentano una quota comunque decisamente più bassa rispetto al dolore rifare da capo tutto l’iter per il riottenimento della patente.