Guidare in gravidanza, se ti dicono di non farlo mandali al diavolo: hai tutti i diritti, salvo complicazioni I Ecco come prevenirle e cosa fare per tutelare te e il bebé
Se sei incinta e guidi la tua auto ci sono delle precauzioni ben precise che dovresti seguire, ecco qui quali sono.
Aspettare un bambino è una sensazione magnifica, su questo non vi è alcun dubbio. Quel che è certo è che però ci sono anche delle difficoltà che non si possono negare, anche quando dobbiamo guidare. Un incidente quando ci si trova in stato di gravidanza può avere delle conseguenze davvero drammatiche. Per questo motivo è bene seguire qualche consiglio utile per evitare di avere problemi di qualsiasi tipo.
Sappiamo bene che gli incidenti sono una situazione tutt’altro che rara, soprattutto nel nostro paese dove sono un’emergenza sociale davvero importante. L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada dovrebbe rendere la situazione decisamente più sostenibile. Manca davvero poco: il decreto dovrebbe infatti ottenere l’approvazione entro poche settimane al massimo.
Sono diverse le questioni che affronteremo in questo particolare. Ti daremo infatti qualche consiglio utile se devi salire in auto e sei in stato di gravidanza. E poi affronteremo la questione della cintura di sicurezza.
Viaggiare in sicurezza: ecco i consigli da seguire per le donne incinta
Prima di tutto bisogna specificare che non c’è alcun divieto alla guida delle donne incinta. La scelta è sempre personale e bisognerebbe sempre seguire le indicazioni del proprio medico, che conoscerà la situazione al meglio. Il consiglio migliore per avere dei viaggi che siano il più rilassante possibile è quello di allontanare progressivamente il sedile dal volante e regolare la posizione dello schienale.
Un consiglio che ti diamo poi è quello di posizionare un cuscino non troppo spesso come supporto per la schiena per ammortizzare i sobbalzi che si possono verificare mentre stai guidando. L’aria condizionata è essenziale. E poi ricordati di non disattivare l’airbag.
La questione della cintura di sicurezza
A proposito di guida di donne in stato di gravidanza c’è una questione da affrontare, quella dell’uso delle cinture di sicurezza. Per le donne incinta cade l’obbligo di indossarle, anche se ovviamente lo si può comunque fare se non vi sono fastidi troppo grossi, come specificato dall’articolo 172 del Codice della strada.
Il consiglio del medico anche per questo aspetto è essenziale. Segui sempre quello che dice: il suo parere è infatti essenziale. Se sei incinta e vuoi salire in auto quindi nessun problema, soltanto qualche accortezza in più da seguire per non aver alcun problema.