Home » Codice della strada, la peggiore infrazione dell’estate: rischi di uccidere chiunque, e se ti beccano ti svuotano il conto all’istante

Codice della strada, la peggiore infrazione dell’estate: rischi di uccidere chiunque, e se ti beccano ti svuotano il conto all’istante

Non puoi più guidare la tua auto di notte - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
rischi alla guida – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guidare rappresenta una delle maggiori soddisfazioni e anche una delle esigenze principali che le persone hanno ancor di più al giorno d’oggi, tra i ritmi frenetici e gli impegni di cui ci aggiorniamo: ma è anche una delle maggiori responsabilità da assumersi.

Per quanto complicata o viceversa semplice può essere la pratica relativa all’ottenimento di una patente, che ci autorizza a guidare un veicolo in strada, in realtà il bello o al contrario il brutto, inizia proprio in quel momento.

Siamo liberi di poter andare in giro ovviamente, ma anche obbligati per legge e evidentemente anche per etica ad assumere dei comportamenti che siano congrui non solo alle norme, ma un senso di morale ancor più ampio.

Il codice della strada stabilisce tutte le regole da seguire, in tutti i casi, comprese anche situazioni decisamente singolari o bizzarre o quasi impossibili, per poter evitare al massimo rischi e pericoli.

Tutti sanno che la guida di un veicolo in strada rappresenta un evidente pericolo sia per chi beneficia della strada in qualità di pedone o ciclista che per qualunque altro tipo di fruitore.

Il peggiore errore che puoi fare alla guida, specie d’estate

Gli incidenti sono purtroppo all’ordine del giorno, nelle nostre strade: purtroppo un lungo e tragico necrologio quotidiano ci sottolinea come fin troppe persone perdano la vita sulle nostre strade a causa della negligenza, delle infrazioni, delle pesanti irregolarità che vengono commesse guidando un veicolo. Specialmente in periodi dell’anno in cui il flusso viario è maggiore.

Come evidente infatti statisticamente più cresce il numero di auto e altri mezzi in circolazione è più cresce anche la percentuale di pericolosità e di probabilità di subire un sinistro.  Ovvio, dipende anche molto dall’errore che viene commesso in strada: alcuni sono più gravi di altri, e di conseguenza maggiore sarà anche la punizione comminata. Quale ad esempio?

Usare le frecce durante il sorpasso - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
sorpasso – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco l’errore più grave che puoi fare guidando

Uno dei più gravi sbagli che si commettono guidando è quello relativo al sorpasso con la famosa doppia striscia continua: un errore madornale, dal momento che come si impara in autoscuola il sorpasso, di fronte alla doppia linea, è assolutamente vietato. Lo sancisce il Codice della Strada negli arti 40, 146 e 148.

Partendo da multe ‘minime’ di circa ottanta euro fino a quella di  651 euro, può andare anche peggio, con la perdita di 10 punti dalla patente e la sospensione della licenza da uno a tre mesi, ma anche multa sopra – e ben oltre – le mille euro con rischio di procedimento penale laddove questo atto porti a incidenti e a danni (o peggio) a persone.