Tutor invisibili e multe da farsi venire un infarto: anche a Ferragosto gli italiani saranno sotto attacco I Impossibile corrrere ai ripari
Arriva il nuovo pericolo per tutti gli automobilisti: stai attento al “tutor invisibili” o rischi multe salatissime.
Per gli automobilisti italiani le cose si stanno per mettere davvero male. Sappiamo molto bene che tra le infrazioni più commesse nel nostro paese c’è l’eccesso di velocità che purtroppo (dati alla mano) è anche tra le principali cause di incidente nel nostro paese. Ora arriva una novità che farà sicuramente piacere a chi guida un’auto, soprattutto a chi è abituato a premere un po’ troppo il pedale dell’acceleratore.
In Italia le cose stanno per cambiare per sempre. Infatti, sta per entrare in vigore una vera e propria rivoluzione. Stiamo parlando del nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa nel giro di qualche settimana al massimo. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che ha lavorato in prima persona ad un decreto che ha già attirato parecchie critiche.
Oggi parliamo di un argomento particolarmente sensibile per gli automobilisti italiani, ovvero i tutor. Sono un sistema sofisticato in grado di calcolare la velocità medie di un veicolo all’interno di un determinato tratto stradale.
Arrivano i tutor invisibili, la multa è assicurata
La novità è stata introdotta con l’ordinanza 19377/2024. Essa riguarda nello specifico l’obbligatorietà della segnalazione specifica relativa alla tipologia di strumento utilizzato. Se fino a poco tempo fa si pensava che fosse necessario informare gli automobilisti della presenza di un tutor, in realtà ora le cose cambiano.
A stabilirlo è stata una sentenza della Cassazione, tramite cui si è dichiarato che non esiste alcun obbligo in proposito. E nascono così i tutor invisibili.
Stai attento ai tutor invisibili
Questo significa che mentre stai guidando prestare attenzione a non superare i limiti di velocità che sono in vigore sarà ancora più importante. La notizia arriva dopo il sospiro di sollievo che gli automobilisti avevano potuto tirare a causa dell’entrata in vigore del Decreto Autovelox, che aveva tutelato i conducenti di tutta Italia.
Quella di cui stiamo parlando segna un cambiamento importante nella normativa italiana che riguarda questi dispositivi. D’ora in poi prestare attenzione sarà ancora più importante per evitare di incappare in multe salate. In attesa del nuovo Codice della strada la cui approvazione è ormai imminente.