Home » Non guiderai più: ecco cosa succede da oggi al rinnovo della patente

Non guiderai più: ecco cosa succede da oggi al rinnovo della patente

Patente, ecco che cosa succede al rinnovo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente, ecco che cosa succede al rinnovo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Che il documento di guida non duri per sempre non è una novità ma le cose si fanno sempre più difficili, ecco il perché.

Le cose per gli automobilisti erano già abbastanza difficili da sole, ora ci si mettono pure le complicazioni legate al rinnovo della patente. Sappiamo infatti bene che la patente non dura per sempre ma ci sono delle scadenze ben precise da rispettare e di cui ricordarsi per non aver alcun problema.

Tra le infrazioni peggiori che tu possa fare ci sono anche quelle legate alla scadenze della patente. Infatti, circolare con un documento che è scaduto significa andare incontro a delle multe che sono particolarmente alte, probabilmente molto più di quanto tu possa immaginare. Stai attento, dunque. Ricordiamo inoltre che la durata della patente dipende prima di tutto dall’età dell’automobilista. Tra i 18 e i 50 anni essa scade ogni dieci anni, ma per gli over 80 questo periodo diminuisce a due.

Il rinnovo della patente consiste di solito in una visita medica in cui un dottore è chiamato a valutare l’idoneità alla guida di un automobilista. Vengono così valutati la presenza di patologie, la vista e l’udito, ma non solo.

Esame per il rinnovo della patente, non commettere questo errore o la paghi cara

Come dicevamo, ci sono alcune patologie che possono mettere a rischio il rinnovo della patente. Esse infatti possono comportare il divieto di guida oppure limitazioni più stringenti per quanto riguarda la patente. La lista è veramente lunga. Parliamo per esempio del diabete mellito con ipoglicemie gravi e frequenti o particolare situazioni cardiache, oltre che alle patologie neurologiche.

Un altro caso sono le apnee ostruttive del sonno. Se soffri di una di queste patologie, devi sempre dichiarare il vero. Significa che devi essere onesto, anche se questo comporta il ritiro della tua patente.

Visita medica per il rinnovo della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Visita medica per il rinnovo della patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Non dichiarare mai i l falso o rischi grosso

Se ometti di dire al medico che soffri di una delle tante patologie che rappresentano un rischio per la guida, le conseguenze non sono per niente da sottovalutare. Infatti, parliamo di un reato previsto dal Codice Penale.

Che cosa rischi se ti beccano? Le conseguenze sono veramente grosse. Infatti, il Codice Penale specifica che chi attesta un falso al pubblico ufficiale può rischiare fino a due anni di reclusione.