Home » La truffa della monetina, il modo più semplice con cui fregano i turisti e vacanzieri: ne hanno già rapinati a centinaia, cerca di non essere il prossimo

La truffa della monetina, il modo più semplice con cui fregano i turisti e vacanzieri: ne hanno già rapinati a centinaia, cerca di non essere il prossimo

Truffe, ecco il trucco della moneta - fonte iStock - giornalemotori.it
Truffe, ecco il trucco della moneta – fonte iStock – giornalemotori.it

Le segnalazioni stanno arrivando sempre più numerose: ecco come evitare di essere colpiti da questo trucco che funziona così.

Come se non bastassero tutti i normali problemi con cui gli automobilisti hanno a che fare ogni giorno, ce n’è uno che da un po’ di tempo preoccupa tutti quanti. Stiamo parlando delle truffe e dei furti di auto. Si tratta di una situazione che è molto più comune di quanto si possa immaginare, con numeri in continuo aumento. Lo sanno bene le forze dell’ordine, costretti ad aver a che fare con denunce sempre più numerose.

È soprattutto l’estate la stagione preferita dai ladri e dai truffatori per agire. La situazione è diventata particolarmente seria anche perché durante la bella stagione gli automobilisti tendono ad abbassare la guardia. E invece non dovremmo mai farlo, perché è proprio in estate che i truffatori agiscono più spesso.

Spesso i ladri agiscono con dei trucchi che sono anche molto semplici, proprio come quello di cui parliamo oggi. In questo caso ai ladri per agire serve soltanto una moneta, ma in che modo funziona questa truffa?

Il trucco della moneta: stai attento perché ti truffano

Il trucco di cui stiamo parlando è già stato segnalato in tutta Italia alle forze dell’ordine e la situazione sembra essere destinata a peggiorare. Grazie alle segnalazioni arrivate, però, le autorità sono riuscite a risalire a come funziona questa truffa e hanno dato qualche consiglio utile agli automobilisti per evitare di perdere soldi in questo modo.

In particolare, sembra che i ladri agiscano soprattutto in parcheggi come quello del supermercato, dei cinema e dei grandi centri sportivi. Il bersaglio preferito sono le persone anziane, che in situazioni anomale non sanno come comportarsi e sono molto più ingenue.

Un ladro all'opera durante un furto - fonte iStock - giornalemotori.it
Un ladro all’opera durante un furto – fonte iStock – giornalemotori.it

Ti rubano tutto

Dopo che la vittima scelta è salita a bordo della sua auto, i truffatori si avvicinano al vetro e dopo aver bussato la avvertono di aver visto delle monetine a terra. A quel punto a molti viene naturale scendere per cercare queste monete. Peccato che nel frattempo il ladro riesca a rubare la borsa o gli altri oggetti di valore dal sedile della sua vittima.

Come evitare di essere truffati? Prima di tutto, bisogna prestare attenzioni alle situazioni anomale proprio come questa. E poi la cosa migliore da fare è sempre contattare le forze dell”ordine il prima possibile.