Home » Coprifuoco notturno, da mezzanotte non si guida: se ti beccano sei finito I Altro che movida e feste a Ferragosto, siamo tutti ‘Cenerentola’

Coprifuoco notturno, da mezzanotte non si guida: se ti beccano sei finito I Altro che movida e feste a Ferragosto, siamo tutti ‘Cenerentola’

Non puoi più guidare la tua auto di notte - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non puoi più guidare la tua auto di notte – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La sicurezza deve sempre essere al primo posto. Ecco che cosa cambia e perché guidare di notte sarà vietato da ora in poi.

Anche quando le regole del Codice della strada possono sembrarci particolarmente severe e assurde, rispettarle è importante. Prima di tutto si tratta di una questione di sicurezza. Soltanto seguendo le norme infatti possiamo essere certi di non aver alcun problema e di non incappare in situazioni difficili che possono essere pericolose. E poi c’è la questione delle multe che non dovremmo mai sottovalutare.

Le cose da questo punto di vista stanno per diventare particolarmente dure per gli automobilisti italiani. È ormai imminente infatti l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Secondo le dichiarazioni del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini la sua approvazione sarebbe dovuta arrivare nel mese di luglio e invece è stato posticipato più volte.

Tra le norme che sono destinate a fare più discutere c’è sicuramente anche quella che riguarda la guida di notte. Una regola che vieterebbe di fatto di circolare in orari notturni, quelli in cui si concentra la maggior quantità di incidenti.

Sarà vietato guidare di notte: da mezzanotte sarà così

La situazione degli incidenti in Italia è diventata una vera e propria emergenza che le istituzioni hanno deciso di prendere di petto rendendo le norme decisamente più severe rispetto a prima. E così con il nuovo Codice della strada il ministro Salvini punta a rendere le nostre strade più sicure, abbattendo il problema degli incidenti.

Sappiamo bene che è proprio di notte che c’è il maggior numero di incidenti. Una situazione che non può più essere tollerata dalle istituzioni italiane.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Stai attento quando guidi di notte

La possibilità di vietare la guida di notte, in particolare ai più giovani, è stata tra quelle che ha fatto maggiormente discutere l’opinione pubblica in questi mesi in cui si è parlato spesso del Nuovo Codice della strada. Per fortuna nel testo (che al momento sta aspettando l’approvazione da parte del Senato) alla fine non è arrivato niente di simile.

Questo però non significa che non si debba stare attenti. Quando c’è buio la sicurezza diminuisce per tutti. Per questo motivo comportarsi in maniera responsabile diventa particolarmente importanti per non causare problemi per tutti.