Vacanze sicure per i tuoi figli: se non prendi questa precauzione finirai per pentirtene per tutta la vita
Stai partendo con la tua famiglia? Allora ti conviene seguire questi consigli altrimenti potrebbe accadere il peggio.
Viaggiare in auto con i bambini non è facile e questa non è di certo una novità. Soprattutto quando il viaggio che dobbiamo percorrere è particolarmente lungo (come quello che ci porta verso il luogo che abbiamo scelto per le nostre vacanze), dobbiamo tenere conto che i più piccoli non sopportano ore e ore in auto. Per questo motivo, è bene ricordarsi di qualche consiglio da seguire per viaggiare senza alcun problema.
Milioni di italiani si stanno preparando a partire per le proprie vacanze. I prossimi giorni di agosto saranno quelli in cui si sposteranno milioni e milioni di persone. Infatti, è già stato annunciato il bollino nero per molti dei weekend di agosto, in particolare per quello di Ferragosto che va dal 14 agosto fino a domenica 18.
Come dicevamo, viaggiare con i bambini non è semplice. Oggi in particolare ti parliamo di una situazione drammatica che purtroppo è molto più comune di quanto si possa pensare, ovvero quella che riguarda l’abbandono di bimbi in auto. Può bastare un errore perché accada il peggio, ma ci sono delle soluzioni.
Come risolvere questo problema
L’obbligo di installare il seggiolino anti abbandono per bambini sotto i quattro anni è entrato in vigore a partire dal 6 marzo 2020. Il 1 settembre 2024 è invece entrata in vigore la normativa europea R129, che ha sostituito la legge precedente. Questo significa che i vecchi seggiolini non potranno più essere venduti ma potranno essere ancora usati.
Chi non si mette in viaggio con un seggiolino anti abbandono sta quindi violando l’articolo 172 del Codice della strada. Rischiamo in questo modo una multa che è compresa tra gli 83 e i 333 euro, con sottrazione di 5 punti dalla patente.
Non solo, ecco che cosa rischi oltre alla multa
Oltre a dover pagare la multa pecuniaria che è già di per sé parecchio elevata, il rischio è anche quello di andare incontro alla sospensione della patente. Questa può essere compresa tra un periodo di 15 giorni e due mesi.
Mettiti in regola, dunque, prima di partire. In questo modo potrai essere certo di viaggiare al massimo della tua sicurezza e senza correre alcun rischio per la sicurezza dei tuoi bambini.