Troppo caldo, auto elettriche in tilt
Hai comprato da poco l’auto elettrica e ti senti felice per poter finalmente vivere appieno la tua prima estate come un vero automobilista moderno e coscienzioso. Eppure, non sai cosa ti aspetta.
La tua soddisfazione è giustificata, e trova piena legittimità nel fatto che in effetti stai guidando un veicolo ottimale, perfetto, e perfino a pieno titolo connesso alle nuove e virtuose logiche della sostenibilità ambientale.
Per di più, se vogliamo dirlo, anche un veicolo non certo da due soldi, letteralmente parlando: ma quando si fa un investimento del genere è necessario anche rendersi conto che, di contro, possono anche verificarsi delle condizioni e delle situazioni di rischio e di ‘danno’ a cui non si pensa di essere esposti.
E invece è proprio così e, anzi, proprio in questo periodo, è una delle ipotesi, per certi versi, anche più diffuse a livello statistico per ciò che concerne questo tipo di veicoli e questo tipo di motore.
Di che cosa stiamo parlando? Si tratta delle inevitabili relazioni che intercorrono tra le auto elettriche e l’estate o, per essere più chiari, con il caldo. Come tutto, in effetti, anche il motore elettrico deve pagare un dazio alle alte temperature.
Auto elettriche, ecco cosa rischi in estate
E quando hai una macchina con motore elettrico, per quanto performance possa essere, devi sapere che, per definizione, alla luce della presenza delle batterie, questi veicoli sono soggetti a rischi molto sviluppati. Di quali stiamo parlando esattamente?
L’auto elettrica durante la stagione più calda rischia come mimimo di perdere efficienza e qualità di prestazione: ma soprattutto, rischia di perdere efficienza la batteria stessa che, per di più, surriscaldandosi, potrebbe andare in crash, e dunque mettere a repentaglio lo stato di ‘salute’ del veicolo e delle persone che vi si trovano a bordo.
In altri termini il surriscaldamento della batteria non limita solo l’efficacia della durata della carica, ma porta le batterie a rischiare dei danni e dei veri tilt spesso irrimediabili: addirittura, in alcune circostanze, possono anche incorrere degli incendi.
Consigli semplici da seguire
Per evitare di andare incontro a dei veri KO delle batterie delle auto elettriche, il consiglio è quello di non caricare oltre l’ottanta per cento della capacità massima, per non ‘ingolfare’ il motore e non rischiare performances scadenti.
Se si vuole evitare il surriscaldamento della batteria invece i consigli pratici, ma che sono sempre validi, sono quelli di cercare il più possibile luoghi freschi e ombreggiati, per la sosta, e quello poi di evitare di partire subito con l’aria condizionata accesa. Il consiglio è quello di fare o l’una o l’altra cosa in momenti diversi: potete accendere il motore e l’aria condizionata insieme senza però partire fin quando non si raggiunge la temperatura ideale oppure guidare senza condizionatore e accenderlo in un secondo momento.