Home » Pneumatici, 1700 euro di multa e devi rifare la revisione d’accapo

Pneumatici, 1700 euro di multa e devi rifare la revisione d’accapo

Pneumatici, rischi una multa epocale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Pneumatici, rischi una multa epocale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non vuoi essere costretto a pagare questa sanzione da record ti conviene verificare che sia tutto quanto in regola.

Gli automobilisti sanno già molto bene quanto sia importante esser sempre in regola con quanto prescritto dal Codice della strada. Da questo punto di vista le cose stanno per peggiorare in modo drastico. Infatti, con il decreto che modificherà il testo sbagliare sarà ancora più pericoloso. Le multe saranno sempre più alte e impietose, motivo per cui ti conviene verificare che sia tutto a posto prima che sia troppo tardi.

Verificare che sia tutto a posto è ancora più importante quando si avvicinano le vacanze. Per milioni di persone si sta avvicinando il momento di partire per le tanto aspettate ferie. Se il mezzo preferito dagli italiani per partire resta anche quest’anno l’auto, è bene sottolineare che tutto deve essere sempre in regola per non rischiare sanzioni che sono sempre più alte.

Oggi in particolare parliamo di pneumatici. Forse non lo sai, ma stai viaggiando con un’auto che non è in regola. E rischi davvero grosso: ecco che cosa controllare il prima possibile.

Pneumatici, controlla che sia tutto in regola o la multa è altissima

Gli pneumatici sono essenziali, questa non è di certo una novità. Essendo la parte dell’auto che sta a contatto con l’asfalto è bene verificare che sia sempre tutto a posto. Per esempio, controllare l’usura del battistrada per evitare di avere problemi di sicurezza. Non solo: ti conviene anche verificare che la pressione sia giusta. Questo anche per evitare di spendere troppi soldi a causa di sprechi di carburante.

C’è poi un’altra questione che molti si dimenticano, ovvero quella delle misure delle gomme. Non tutti infatti sanno che sulla propria auto possono andare soltanto determinati pneumatici. E se sbagli rischi davvero grosso.

Gomme auto, controlla sempre le dimensioni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Gomme auto, controlla sempre le dimensioni – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dove controllare la misura delle gomme perfetta per la tua auto

Ti stai chiedendo dove trovare questa informazione così importante? La risposta è molto più facile di quanto tu possa immaginare. Infatti, questa indicazione può essere trovata sul libretto di circolazione. Verifica che le gomme che hai montato siano corrette o se stai rischiando grosso.

Le multe per chi sbaglia sono infatti parecchio alta. Il Codice della strada specifica infatti che queste possono arrivare fino a 1.700 euro, una cifra decisamente elevata per un errore così comune.