Home » Esenzione permanente del bollo auto estate 2024: tutto vero, per richiederlo devi solo presentare un certificato

Esenzione permanente del bollo auto estate 2024: tutto vero, per richiederlo devi solo presentare un certificato

Bollo auto, c'è chi lo paga due volte - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Bollo auto esenzione permanente – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Se vi dicessero che a partire da questa estate potreste smettere di pagare una delle tasse più odiate in senso assoluto da una sempre più numerosa platea di cittadini ed, in particolare, automobilisti, che direste?

Prima di tutto, potreste non volerci neppure credere: spesso si leggono notizie del genere, in cui si promettono mari e monti, sconti e esenzioni, ma alla fine dei giochi è tutta una montatura. E invece?

In secondo luogo, potreste pensare che, anche ammesso che fosse vero, voi magari non ne avreste il diritto, perché magari non rientrate in una data tipologia e categoria. Ed in effetti, il punto è tutto qui.

Prima di tutto però, focalizziamoci sul tipo di tassa di cui stiamo parlando. Dal momento che stiamo parlando di auto e di automobilisti, la risposta alla domanda su quale tassa si tratti è di facile risposta: è, del resto, la più odiata.

Stiamo parlando del bollo auto, la tassa a cui tutti noi proprietari di un veicolo siamo chiamati a far fronte, e che viene versata alla Regione di appartenenza per il solo fatto di avere un veicolo immatricolato a nostro nome.

Bollo auto, non lo paghi mai più

In poche parole, è una tassa sulla proprietà e sul possesso, sulla falsariga del canone della Rai: eppure, a differenza della tassa sulla TV, che paghi ma ti permette di ‘usufruire‘ di un servizio tv, il bollo auto cosa offre? Il bollo auto si paga solo e soltanto per via del fatto che si è in possesso di una macchina, a prescindere dal fatto che si usi o meno questo veicolo. Anche se lo tenessimo fermo, cioè, dovremmo pagare la tassa.

Eppure, la domanda delle domande è e resta sempre la stessa: ma devono pagarla proprio tutti? E se esistessero delle condizioni per poter evitare di farlo senza però rischiare conseguenze con la legge? Ecco, il fatto è proprio questo: la possibilità c’è e esiste davvero. Quale sarebbe? E’ presto detto. Ci sono delle categorie sociali che hanno diritto a non pagarlo. Stiamo parlando della nota agevolazione per il settore auto prevista per coloro i quali possono chiedere e ottenere una esenzione permanente dal pagamento del bollo.

Bollo auto, come rateizzare l'importo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Bollo auto, non lo paghi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Esenzione permanente dal pagamento del bollo

Chi ha diritto alla esenzione permanente dal pagamento del bollo? Stiamo parlando dei soggetti con disabilità che possono essere esentati dal pagamento del bollo auto per veicoli indicati in apposite tabelle che indicano parametri relativi alla potenza, al valore del veicolo e anche alla presentazione delle documentazioni relative alla disabilità del titolare del veicolo.

E’ sempre bene rendersi conto che le leggi tutelano in più ambiti le persone con disabilità, ma che informarsi a dovere su quelli che sono i vincoli e i parametri di legge da ‘mettere sul banco’ all’atto di presentare domanda è necessario per l’ottenimento dell’ok all’esenzione permanenete del bollo.