Aumento tassa parcheggi estate 2024, se hai questo modello di auto, rischi
Se sei partito per le ferie estive, un evento che magari hai aspettato con impazienza e tanta aspettative per tre quarti di anno, avrai senza dubbio un buonissimo umore: occhio però, perché potresti perderlo all’istante.
Di certo non vorremmo fare i cosiddette guastafeste, eppure è importante far passare certi messaggi e informare di quelli che possono essere dei rischi che, ad esempio, un turista, rischia di correre questa estate.
Specie per chi si sposta in auto per le proprie ferie, in effetti, ci sono dei ‘pericoli’ che si corrono senza magari averne la piena consapevolezza, salvo poi però piangere di frustazione quando le cose infine accadono.
Se state pensando agli incidenti stradali che possono capitare in estate, di certo non state toccando una corda sbagliata o, comunque, lontana dalla realtà: tuttavia questa è una ipotesi che tutti, per mille ragioni, mettono in preventivo.
Queste auto pagano più i parcheggi
Ovvero sia: nessuno vorrebbe fare incidenti, ma sa che possono capitare. Così come ad esempio possono capitare delle multe se e quando ci si trovasse a violare una regola del Codice della Strada anche senza volerlo fare. Tuttavia c’è anche dell’altro: un qualcosa che i cittadini non sanno magari di rischiare, e che soprattutto non dipende da un loro comportamento, in un senso o nell’altro, se non in una sorta di ‘peso’ che la loro scelta di vita porta in ‘dote’, diciamo così.
Di che cosa stiamo parlando? Non vogliamo confondere le acque o allungare il brodo e così allora lo chiariremo subito: stiamo parlando del peso che la scelta di un determinato modello di auto può avere sulle nostre tasche. O meglio del fatto che possano subire un aggravio di spesa.
Si tratta dei SUV, i modelli di auto per certi versi più popolari in assoluto, che in alcuni luoghi, per via di alcuni parametri, subiscono un aumento delle tassazioni a livello di parcheggio. In poche parole, cioè, se hai una auto di tipo SUV rischi di pagare più soldi per parcheggiarlo. Come mai?
Suv, parcheggi più cari
Il trattamento diverso che subiscono i cittadini proprietari dei SUV in ottica parcheggi è dovuto in primo luogo a due aspetti: uno è quello delle emissioni, e un altro è legato alle dimensioni del veicolo. Si è deciso, in alcune amministrazioni come ad esempio a Parigi, che la sosta dei SUV debba aumentare in modo vistoso, fino a 18 euro all’ora, per via delle sue fattezze.
Praticamente c’è chi sostiene che i SUV oltre ad inquinare di più, e a consumare di più carburante, hanno anche una dimensione e un volume tali da portare a occupare più spazio di parcheggio, che si tratti di garage al chiuso, all’aperto o altri.