500 euro di multa se lavi l’auto: la sanzione bizzarra dell’estate
State per partire per le vacanze e avete voglia di fare bella figura con la vostra auto e, dunque, dopo aver pianificato tutto, state pensando di darle una bella rinfrescata? Ecco, bene, fermi così.
Evitate proprio di farlo: anche a costo di lasciare la vostra macchina in uno stato di sporcizia tale da farvi venire i capelli dritti, evitare di muovere un solo passo in questo senso. Ma perché?
Quello che stiamo per raccontarvi non è affatto un paradosso e senza dubbio non è una di quelle fake news che si leggono in giro per il web al solo fine di catturare qualche link in più.
E’, semmai, una vicenda che alcuni cittadini hanno più volte toccato con mano, e non soltanto in questo lasso di tempo ma più in generale in un periodo storico, come quello attuale, nel quale diverse motivazioni strategiche hanno imposto un determinato limite.
Di quale limite stiamo parlando? E’ molto semplice: dal momento che siamo ad Agosto e molti stanno pensando di partire e di ‘sistemare’ l’auto, ecco, fatelo pure, ma occhio a come e dove lavate l’auto. Come mai?
Se lavi l’auto ti fanno pagare cinquecento euro di multa
La risposta è immediata, diretta, inequivocabile: se lavate l’auto, questa estate, vi potrebbero sanzionare con una multa di natura amministrativa da farvi tremare di paura: una cifra monstre, da pagare, pari a 500 euro. E per che cosa? Come detto, per aver lavato l’auto. O meglio: per aver usato dell’acqua per lavarla.
La domanda sarebbe immediata: con che cos’altro dovresti lavare l’auto? Ma in realtà il vero interrogativo da porsi è o almeno sarebbe: come mai ci multano per il solo fatto di lavare l’auto? Le motivazioni in verità sono molto meno singolari di quanto si possa immaginare, anzi, si riferiscono a una emergenza ormai cronica dei nostri territori.
Emergenza acqua, non lavare l’auto o ti multano
Quello di cui parliamo è il tema, annoso ormai, dello spreco di acqua: sprecare acqua, il bene primario di tutti noi ma non un bene infinito, è un grave anzi gravissimo errore a cui ci sottoponiamo tutti i giorni. E per questo in molti territori, il cui rischio di crisi ed emergenza idrogeologica è avanzato, si corre ai ripari.
Per chi, in periodi di siccità, come ad esempio in estate, fosse trovato a sprecare acqua per operazioni di non primaria necessità o urgenza, come appunto lavare l’auto, è prevista una possibile sanzione che dai 25 euro minimi sale fino a 500 euro.
Ovviamente, non significa andare in giro in uno stato di lerciume totale: né che i professionisti del settore degli autolavaggi debbano chiudere: solo che questa attività va svolta con parsimonia e senza sprechi.