Home » Se stai per partire, occhio all’art 61 CDS: pensi di goderti le ferie e ti becchi 350 euro di multa

Se stai per partire, occhio all’art 61 CDS: pensi di goderti le ferie e ti becchi 350 euro di multa

Codice della strada, la multa da record - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
altra multa da record – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Prego favorisca patente e libretto: la più classica delle frasi che viene detta da un agente preposto ai controlli nei vari posti di blocco che possiamo incontrare non con le nostre strade specialmente in questo particolare contesto e periodo dell’anno, l’estate.

A fronte del fatto che la maggior parte delle persone decide di partire tra fine luglio inizio agosto per le proprie ferie, statisticamente il numero di auto in circolazione aumenta in maniera esponenziale.

È quello che in pratica noi definiamo come esodo, lo spostamento in massa cioè di un calamaio di veicoli che di fatto possono rappresentare non solo un intralcio alla norma ne viabilità anche rischi maggiori.

È evidente infatti che più persone guidano in strada, più il numero di possibili incidenti, tamponamenti, ma anche infrazioni stradali possono venire a casa. Per esempio?

Di certo non è un caso che proprio nei giorni di inizio agosto statisticamente le multe finiscano per diventare clamorosamente numerose oltreché esose, con una vera pioggia torrenziale.

Ecco un buon motivo per multarti

Chiaramente tutti quelli che guido non vedono le multe come una sorta di minaccia e meritata, ma è molto difficile che capiti una situazione in cui la sanzione a cui si è sottomessi non sia stata ragionevole, e nel caso specifico sempre possibile fare ricorso. In realtà un’amputazione davvero emblematica dell’estate è quella che fa riferimento ad uno dei peggiori errori che possiamo commettere fin da prima che partiamo per le ferie.

Stiamo parlando del modo in cui vengono sistemati i bagagli all’interno della nostra auto: caricare i bagagli dell’auto non è mai una questione semplice e poco stressante anzi basta chiedere a qualunque parte di famiglia o a una scrupolosa madre quanta attenzione e dedizione ci voglia per poter portare tutto e fare in maniera oculata e precisa. Ma caricare un veicolo in modo corretto significa seguire in maniera dettagliata ciò che indica l‘articolo 164 del codice della strada.

Quando sistemiamo i bagagli in auto dobbiamo pensare che la visibilità deve sempre essere ottima per viaggiare tranquilli / giornalemotori.it

Evita questi errori o ti multano

Tale cose che dobbiamo tenere conto ovviamente nel carico dei veicoli in auto e che si possa e debba evitare l’accaduto di espressione dei veicoli in strada o che si diminuisca la visibilità stradale o che si comprometta la stabilità del mezzo o che vengano mascherati dispositivi di luce e di identificazione.

Altro aspetto importante è quello relativo alle sagome relative alla larghezza altezza e lunghezza di ciò che viene trasportato a bordo di modo che non possa essere di intralcio di veicolo ad alcuno: le multe a cui si va incontro vanno da 87 fino a 344 euro.