Home » Multe auto ad Agosto parte lo stop FERIALE dei termini

Multe auto ad Agosto parte lo stop FERIALE dei termini

Multe, ecco come evitare il pignoramento - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
agosto Multe- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Molto spesso si dice che i sogni siano destinati a rimanere sempre tali, e che anche semplicemente desiderai che si realizzino solo in parte non resti che una chimera inutilmente da inseguire, al contrario di una realtà cinica e spesso fredda su cui sbattere. Eppure?

E poi non è sempre così che vanno le cose anzi a volte un piccolo grande sogno può realizzarsi per tutti quanti, anche se sono per un breve periodo di tempo: e spesso noi lo ignoriamo. Ovvero?

Il più classico esempio che possiamo fare da questo punto di vista riguarda un ambito e in particolare un tipo davvero odioso di incombenza che ci spetta, da cui però possiamo sfuggire.

Stiamo parlando del settore automobilistico e in modo particolare nelle famiglie nate e odiate ed temutissime multe stradali. Ebbene te ne devi forte, perché ne arriva una davvero molto bella.

Perché non lo sapesse in estate le multe non vanno pagate: proprio così esiste una procedura per legge che prevede quella che mi è definita come sospensione feriale dei termini processuali.

Addio multe auto

Di che cosa stiamo parlando? In pratica, sintetizzando al massimo il concetto si potrebbe chiarire a tutti che ad agosto le multe non andrebbero pagate, seguendo un particolare iter. Quale? Per un certo lasso di tempo clamorosamente noi potremmo dire addio le multe statali evitando di pagarle e godendoci così un periodo di assoluta libertà e legalità nonostante ci si trovi in posizione debitoria

Stiamo parlando come detto della sospensione feriale dei termini processuali che viene attivata legalmente ad agosto: i termini per il pagamento delle multe dunque nel periodo il primo è il 31 agosto prevedono una sorta di espediente legale per il congelamento letterale di tutte le sanzioni delle eventuali posizioni di ricorso in un periodo in cui nel resto quasi tutti sono in vacanza, compresi gli avvocati e giudici.

Multe auto, sono sempre più alte - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe auto, stop- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Niente multe ad Agosto

Se si viene multati durante Agosto allora la situazione cambia poco perché in realtà la sanzione arriverà molto dopo: se invece ci sono molte in corso d’opera durante il mese di agosto queste ultime rientrano nella cosiddetta sospensione relativamente a procedure di ricorso al giudice di pace.

La sospensione ha dunque efficacia legale se il termine di compimento di un atto processuale di ricorso rientrerebbe nel periodo tra il primo e il 31 del mese di agosto: ciò significa che l’atto procedurale riprende sola a partire dal 1 settembre e di conseguenza ai fini del pagamento la scadenza eventuale ed sommare questo periodo di tolleranza ai termini indicati per legge.