Home » Multa d’estate, cambio di regole, non è un consiglio ma un obbligo

Multa d’estate, cambio di regole, non è un consiglio ma un obbligo

Un uomo con gli occhiali da sole in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
occhiali da sole in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono alcuni elementi che a lenta delle nostre auto sono considerati assolutamente vincolanti e necessari per legge e laddove dovessero mancare rappresenterebbero anche un motivo valido per una sanzione amministrativa dalla enorme portata. Per esempio?

Molto spesso facciamo riferimento in tal senso alla presenza dei classici documenti di bordo controllati sempre durante un posto di blocco: patente di guida, polizza di assicurazione, carta di circolazione.

Ovviamente gli agenti controllano anche lo stato di salute del nostro veicolo e anche gli strumenti che devono essere tenuti a bordo, come ad esempio il triangolo di emergenza.

Tutti sono perfettamente consapevoli quando salgono a bordo che anche la persona stessa è soggetta ad una serie di controlli non soltanto ad esempio riferimento alla validità della patente o lo stato di lucidità.

Se si pensa che alla polizia interessi solo controllare se siamo ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti in realtà si vanno fuoristrada, perché i tanti controlli che vengono fatti alcune riguardano ad esempio gli indumenti.

Da come ti vesti agli occhiali, ecco cosa ti controllano

Ad esempio un grande dibattito è quello relativo al tipo di calzature da utilizzare, con persone che sono solite di licei il veicolo con incrudito o addirittura ai piedi scalzi, sottoponendosi  ad un amletico rischio di multa legata più che altro ai rischi di una conduzione poco sicura. In tal senso però anche un altro elemento che dobbiamo necessariamente indossare diventa cruciale. Quale sarebbe?

Forse state pensando alla maglietta, ipotizzando un reato quale quello della pubblica decenza, cosa che in realtà non ha più efficacia tranne nei casi in cui si metta eventualmente a rischio la sicurezza altrui. In realtà l’oggetto che dobbiamo indossare è tutt’altro: stiamo parlando degli occhiali da sole.

Storefront shelves of various modern sunglasses in retail store. Display rack full of sunglasses. Stand with sunglasses. Fashionable Trendy sunglasses, Summer eyeglasses on the shop shelf SSUCv3H4sIAAAAAAAACpySwY7CIBCG75vsOzScbQK2GvVVzB6mQC0RwQB1szG++w7Qmtnr3vp/M/zMz/T5+dE0bIBoJDs1z6xQG2vnmAIk4x1ivll40E7pQMkjdHtOARiqtDLJBwOWwgGSnBzcNEI3W5vxqxRZTJDmqGOeZUESkr6gR4VvizrwuepmLZQinsASYxvC4jwUtqJq/q+T9ePrHfiinfwpA5MgQVsNNci5trLrd9LhRqPBrIwnqR5egs0NHXECc4cAf87dg5HGXQjxaSp7WZ2kn10Keap3GGa9v8Ng86uPeI1e+QQxYrtaOblb4l/gb+Qe51PJtLgyhcvJUnTdjnMuxJYf9+KAYmmoC50M+pRxViPU8moUTWXyBKw/HLstiF077Iax7ZXkLfRH0fZcgBSSj9t+xF28fgEAAP//AwAN1mWCuQIAAA==

Occhiali da sole, usali o ti sanzionano

A spiegare come funziona il tutto, dando veri e propri crismi di legalità istituzionale e l’articolo 173 del codice della strada che prevede come i titolari di una patente in fase di rilascio o rinnovo del titolo stesso qualora sia soggetto all’uso di occhiali per la conduzione al fine di correggere una malformazione visiva, come ad esempio una miopia, sia obbligatoriamente costretto sempre ad indossarli, salvo i casi in cui non possa sostituirli con elementi alternativi quali ad esempio gli eventi a contatto.

Diverso è il caso degli occhiali da sole, indicati nelle ore molto calde, e che servono a proteggere lo sguardo da spiacevoli riflessi tali da mettere in pericolo la capacità di conduzione di un veicolo.