Home » Hai paura di aver beccato una multa e non sai come scoprirlo? E’ la cosa più facile del mondo: basta un click e un minuto I E’ dopo che viene il ‘bello’

Hai paura di aver beccato una multa e non sai come scoprirlo? E’ la cosa più facile del mondo: basta un click e un minuto I E’ dopo che viene il ‘bello’

Posto di blocco, pioggia di multe estive - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Posto di blocco, fioccano multe estive – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Stai guidando la tua auto e improvvisamente incroci una volante della polizia o una qualunque altra pattuglia posta al controllo stradale oppure temi di essere passato davanti ad un autovelox, un tutor o all’interno di una ZTL. Cosa fai?

Il timore di essere stati beccati e dunque di aver subito una multa e così diffuso tra gli automobilisti che in molti casi ebbe perfino situazione di panico, di ansia eccessiva e addirittura di paranoia.

In tante situazioni però l’allarme e l’allerta sono necessarie e anche ragionevolmente congrue, visto e considerato che ormai in molti casi la sanzione non viene comminata direttamente sul posto da un agente in servizio.

Abbiamo fatto appositamente alcune citazioni in apertura per sottolineare questa eventualità decisamente non remota come qualcuno magari si potrebbe augurare.

In particolare se ha violato il limite di velocità e un tutor o un autovelox ti hanno individuato c’è poco da fare, una multa ti arriverà a breve. Idem per le zone a traffico limitato ovviamente, o i semafori con telecamera integrata.

In tutti quei casi in cui la persona, consapevolmente, si rende conto di aver realizzato una infrazione e quasi matematico l’aspettarsi in tempi brevi che verbale della sanzione arrivi nella propria cassetta della posta.

E se ho dei dubbi in merito?

Può anche capitare tuttavia che una persona stia guidando e che non sia effettivamente sicura di aver violato una qualche regola stradale: magari non stava andando così velocemente in strada, oppure non è affatto entrata in una zona traffico limitato o comunque il dubbio in questo senso può permanere. Che cosa può fare dunque la persona che nutre in questo sospetto?

Possiamo cioè scoprire in maniera indubbia se siamo stati o meno multati o magari sappiamo anche delle multe arretrate di cui nel passato non ci siamo resi conto? La risposta è assolutamente affermativa, anzi, la modalità per poter avere una soluzione sicura a questo enigma è davvero semplicissimo e hanno portata di tutti. Vale a dire? Che cosa dobbiamo fare?

Ecco come scoprire se ti hanno multato

Se vuoi scoprire se ti hanno multato la procedura è molto semplice: lo puoi fare in totale autonomia verificando il pregresso per eventuale delle multe che ti tocca pagare o anche se quelli che hai pagato siano andate a buon fine accedendo attraverso l’uso dello SPID  al sito dell’agenzia delle entrate è nello specifico nella propria area personale: consultando la sezione situazione debitoria sia in totale controllo di tutte le eventuali multe e debiti che sono associati a nome del titolare dello SPID.