Dopo che non l’hai usata per mesi fa un odore pessimo: se l’aria condiziona ti disturba più di quanto ti aiuta, ecco come risolvere in un paio di minuti
Se ti trovi in auto in estate sai bene quanto l’aria condizionata sia essenziale ma bisogna stare attenti. Se senti puzza, il problema è questo. Per risolverlo non serve molto ma prima intervieni, migliori sono i benefici che puoi avere e non rischi assolutamente niente. Altrimenti, preparati a spese davvero folli.
Guidare un’auto in estate non è facile. Soprattutto quando le temperature si alzano in maniera vertiginosa, proprio come in questi giorni, i problemi aumentano in maniera esponenziale. Chi è costretto a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole sa bene che questo è un problema che non deve essere sottovalutato e trovare il proprio veicolo una bolla di calore non è facile.
Gli automobilisti hanno a disposizione un’arma che permette di evitare il problema. Stiamo parlando ovviamente dell’aria condizionata. Prima di tutto dobbiamo sottolineare che essa deve essere usata nel modo giusto per non aver alcun problema. Altrimenti rischiamo non soltanto di causare problemi, ma anche di spendere molti soldi dato che essa aumenta i consumi del nostro veicolo.
La situazione di cui parliamo oggi nello specifico è capitata a tutti almeno una volta nella propria vita di automobilisti. Se senti puzza venire dalle bocchette dell’aria condizionata devi intervenire al più presto. Ecco la guida per risolvere il problema.
Aria condizionata, che cosa fare se senti puzza
Usare l’aria condizionata per tempi prolungati rischia di causare più problemi che benefici. Se senti puzza provenire dalla bocchette probabilmente il problema sta nel filtro nell’abitacolo che dovrebbe infatti essere sostituito il prima possibile.
Di solito, il filtro si trova nel vano portaoggetti del passeggero oppure sotto di esso. Per trovare è bene consultare il manuale d’uso del produttore dove probabilmente si può trovare questa informazioni in pochi istanti.
Come sostituire il filtro dell’aria condizionata: tutti i passaggi
Dopo aver trovato il filtro, devi procedere con la sua rimozione. Estrailo: probabilmente sarà molto sporco, pieno di polvere e di detriti, per cui porta con te qualcosa per pulirlo in pochi istanti. Infine, monta il nuovo filtro che avrai acquistato. Prima di tutto verifica che il codice sia corretto per evitare problemi. Riposiziona il coperto e avrai finito.
Sostituire il filtro non serve soltanto per eliminare i cattivi d’odore. Infatti, in questo modo migliori anche l’efficienza dell’intero impianto di climatizzazione, assicurando un ambiente fresco e confortevole.